Pensava che dopo "calciopoli" potesse esserci un pò di giustizia, almeno per un paio d'anni.
Ora che leggo questo...
pagliacci.
Campionati: slittamento e riforme
Rossi pensa a più promozioni dalla B
Dopo le sentenze della Caf è praticamente certo che i campionati slitteranno di alcune settimane, con tutta probabilitÃ* al 10 o 17 settembre. Intanto Guido Rossi starebbe pensando a una riforma dei tornei, garantendo più promozioni dalla serie B alla A. Al vaglio due ipotesi: la prima prevede da 3 a 5 promozioni; la seconda 5 promozioni sicure e altrettante retrocessioni con tanto di playoff incrociati.
Per il calcio italiano si prospetta un'altra estate torrida. Non dal punto di vista climatico, bensì sotto il profilo di corsi, ricorsi e sentenze del Tar. Quindi meglio organizzarsi per tempo e, sulla scia di quanto successo nel 2003/04 fa col ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Gaucci per il suo Catania, meglio mettere in preventivo lo slittamento dei campionati sia di A sia di B.
La sentenza emessa dalla Caf ha scatenato una serie di movimenti a catena che i legali di Juve, Milan, Lazio e Fiorentina hanno giÃ* annunciato. Difficile quindi, anzi impossibile, che i campionati possano iniziare il 27 agosto come annunciato a suo tempo dalla Lega Calcio. L'idea del commissario Figc Guido Rossi è quella di rimandare tutto al 10 o adirittura 17 settembre, dando così ai giudici il tempo di emettere altre ulteriori sentenze e al nuovo collegio direttivo della Lega Calcio di stilare nuovi programmi per la A e la B, perchè una cadetteria così ricca e prestigiosa dovrÃ* essere rivista dal punto di vista delle dirette tv, degli anticipi e dei posticipi.
Ma nella mente di Guido Rossi c'è un'altra idea affascinante: la rivoluzione del format della serie B, allargando il numero delle promozioni in A. In questo modo sarebbero favorite non solo Juve, Lazio e Fiorentina, nel caso venissero confermate le retrocessioni dalla Corte Federale, ma anche Napoli, Genoa, Bologna, Brescia che puntano a un campiontao di vertice. Al vaglio ci sono due ipotesi: la prima contemplerebbe 3 promozioni dirette e altrettante retrocessioni dalla A con playoff che si allargherebbero alla 4.a, 5.a, 6.a e 7.a classicate in B con 2 vincenti che andrebbero a incontrare la quartultima e la quintultima di A. La seconda ipotesi prevederebbe invece 5 promozioni e 5 retrocessioni suddivise in 3 promozioni dirette e 4 retrocessioni dirette, con i playoff in B che promuoverebbero altre due squadre e uno spareggio fra quartultima e quintultima di A per l'ultima piazza valida per la salvezza.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
e dove sta il problema?
secondo te è credibile un campionato di serie A con 20 squadre che prevede solo 3 retrocessioni?
ne abbiamo avuta prova in questi 2 anni.
a Gennaio le squadre a meta classifica erano gia certe di potersi permettere un girone di ritorno scandaloso e salvarsi.
cosi come la meta delle squadre a 7 o 8 giornate dalla fine poteva andarsene in ferie perchè il proprio campionato non aveva piu nulla da dire, nonostante i 3 punti a partita...
per non parlare della serie B: 24 squadre per sole 3 promozioni e solo 1 diretta.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Originariamente Scritto da Faina
Il problema sta nel fatto che la riforma sarebbe fatta per avantaggiare Juve, Fiore e Lazio
E' stata la prima cosa che ho pensato appena ho sentito questa notiziaOriginariamente Scritto da wizard
povero calcio!
Davvero......Originariamente Scritto da Gneve
Non so piu' come descrivere i campionati di calcio italiani........
Una cosa organizzata per favorire sempre un cerchio ristretto di squadre, e quando le "malefatte" non si possono coprire perchè troppo evidenti si ricorre a metodi come questo per risistemare tutto e ricominciare da capo.Originariamente Scritto da wizard
Io la penso così, visti i fatti degli ultimi tempi
![]()
le promozioni dirette dalla B alla A negli ultimi due anni sono state due.....poi dal terzo al sesto posto playoff per contendersi l'ultimo posto utile per salire nella max serie![]()
Originariamente Scritto da wizard
no! la riforma era gia in programma.
nel senso che era gia preventivato che i campionati sarebbero stati riformati.
si puo non esser daccordo sul tipo di riforma, ma poichè per questa stagione non c'è possibilita per una riduzione del numero di squadre, cosa che va programmata con almeno una stagione di anticipo, mi sembra invece corretto fare qualcosa per rimediare parzialmente.
è evidente che meno retrocessioni ci sono, meno interessante è il campionato, e piu probabili sono i taciti accordi.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
La riforma era giÃ* in programma PRIMA che venisse fuori lo scandalo.
Dove è il problema?
Era scandaloso il fatto che solo 3 squadre venivano retrocesse in un campionato a 20 squadre piuttosto ... a 18 squadre erano 4 !![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
e come mai ne scendevano solo 3?
guardate un pò, "stranamente", quando avevano riformato i campionati, e guardatevi le promosse-retrocesse-ripescate di quell'anno...
fatalitÃ*...
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri