
Originariamente Scritto da
Trimegisto
Io credo che i giochi di societÃ* siano fatti per barare.
Escludiamo quelli culturali,e pure Pictonary(in alcuni casi sono "costretto" a barare,il proprietario conosce praticamente le parole a memoria,quindi i tempi sono troppo stretti per indovinare...)in cui contano le proprie capacitÃ*...
Ma i terribili giochi di societÃ* basati sulla pura fortuna:MONOPOLI,RISIKO etc. etc. sono giochi mostruosamente odiosi.
Prendiamo il caso del Risiko,quando ne (s)parlo alcuni mi dicono che non è un gioco in cui conta solamente la fortuna,ma ci sono componenti strategiche etc. etc. che contano molto.
Bene:queste componenti strategiche sono così elementari da essere trascurabili (se conquisti un continente hai più rinforzi...ma va?...controllare i confini degli stati per evitare attacchi da più fronti...ohhh bisogna essere come Sun Tzu per avere queste cognizioni..conquistare sempre una carta...solo uno furbo come Rommel ci potrebbe arrivare...e via dicendo)
Premettendo che nella distribuzione dei territori sono sfortunato la mia partita del Risiko si svolge in questa maniera:
-parodia di capi di stato vari con dichiarazioni di guerra
-cercare un alleato da tenere buono a mio vantaggio e aspettare che si indebolisca con gli altri
-imprecare al primo lancio di dadi e alla relativa decimazione delle armate
-BARARE* con l'alleato scambiandosi le carte territorio sotto il banco
-lusingare gli avversari per evitare attacchi nei propri territori
-evocare le noti qualitÃ* difensive del popolo Jakuzo esaltate da un rapporto di minoranza 15:1
-imprecare vistosamente a causa dell'impietosa sconfitta delle armate Jakuze a cui bastava un misero "2" per eliminare almeno un carrarmato nemico
-BARARE** facendosi beccare solo per dire:"Ah sì?Siamo in guerra,sai che ci faccio io con la tua Convenzione di Ginevra?"
-imprecare perchè l'unico 6 che fai è un "bilico"
-solitamente non vado oltre a questo punto,controllo tre territori,chiedo pietÃ* a tutti,
li supplico di non eliminarli per prendermi la mia carta e resto a guardare.
Se i punti BARARE* sono stati superiori ai punti BARARE** (è successo solo una volta)si conquista l'intero Planisfero.
Tralascio la questione Punteggi dei Dadi che rasenta sempre l'1 o il 2.
Quando gioco penso spesso ad una frase di Mallarmè:
"Un colpo di dadi non abolirÃ* mai il caso"
Tiro e faccio "1",
poi rido fra me e me,prendo 3 carrarmatini e con fare circospetto
li aggiungo in un mio territorio e mi dico:
"Ah Stéphane....te lo abolisco io il caso!"
Segnalibri