Mi spiace dirlo ma purtroppo ho imparato in prima persona che nelle aziende più disponibilitÃ* offri e più ne approfittano.

Il mio primo anno di lavoro (iniziato a Marzo) avevo solo chiesto una settimana di ferie e invece alla fine mi hanno dato un solo giorno (il 14 Agosto) così che potevo fare 3 giorni di ferie e me lo hanno fatto anche pesare.... nessun problema, ho pensato, ho appena incominciato e non vado certo a fare storie.

Poi, pur dovendo lavorare 5 giorni su 6 come da accordi.... ecco che per un anno ho lavorato sempre anche il 6° giorno anche se mi avevano chiesto la disponibilitÃ* una-tantum (a volte mezza giornata, ma come dici giustamente intanto dai la disponibilitÃ*) e addirittura quasi gratuitamente.

Ad un certo punto, dopo aver appreso il lavoro ed essermi accorto che non dovevo più sentirmi in obbligo o in dovere con nessuno dato che i colleghi ovviamente un po' ne approfittavano, ho cambiato atteggiamento (anche se con molta fatica dato il mio carattere).

Ho iniziato a fare il mio orario (nonostante cmq lavori ben di più di quanto dovrei da contratto, ma questa è una mia scelta dato che quando inizio una cosa voglio finirla nei tempi corretti) e, per quanto riguarda le ferie, una volta evidenziato il periodo (salvo problemi particolari) dico sempre di aver prenotato così si taglia la "testa al toro".... altrimenti a pochi giorni dalle ferie so giÃ* che qualcuno può ricordare il fatto che io possa o meno starmene a casa e non andarmene da qualche parte (ricordati dove vai SONO FATTI TUOI)!

Dopo quasi 4 anni il mio ruolo in azienda è cambiato, praticamente ora le ferie passano attraverso la mia approvazione... ma MAI, e poi MAI, io andrò a dire ad un collega... "AH, TU CHE NON HAI PRENOTATO LA SETTIMANA PROSSIMA ALLORA VIENI QUALCHE GIORNO A LAVORARE??".

ChissÃ* come mai, impostando il lavoro in questo modo, non ci sono più state discussioni o nervosismi.... l'ambiente di lavoro è giÃ* difficile di suo, ma almeno su queste cose bisogna essere, a mio avviso, corretti... altrimenti poi non vale più nulla e ognuno può, a torto o a ragione, lamentarsi di questo o di quel collega o, peggio ancora, approfittarne.

Quindi il mio consiglio è: parlane con il tuo capo e, se vuoi dare la tua disponibilitÃ* per qualche giorno, ricordati di non prenderla come abitudine... essere troppo disponibili, alla lunga, può essere controproducente anche se è ammirevole ... i colleghi, purtroppo, non si scelgono e spesso ne approfittano.

Saluti, Wallis