No, forse non mi sono spiegato.Originariamente Scritto da claudioricci
Allora, se mi dici "Non voglio avere dei figli perchè non mi vÃ*, non c'ho tempo, non c'ho voglia", ok, hai ragione.
Se però sostieni che è IMPOSSIBILE avere dei figli, mantenerli e crescerli a meno di essere miliardario, come qualcuno (non tu) ha lasciato intendere, allora ti dico semplicemente che stai dicendo stupidaggini.
E lo stesso se mi dici che (quoto) nel computo globale i figli sono solo fonte di stress, preoccupazioni, ansie ed un buco nero per i soldi.
Ecco, dire una cosa del genere (senza offesa per nessuno, ovvio) significa parlare senza cognizione di causa.
![]()
Ok, ma non cambia di molto.Originariamente Scritto da Solda
![]()
Mi Verrebbe da pensare lo stesso, vedendo costi e spese...però poi vedo cheOriginariamente Scritto da diego72
faccendo qualche sacrificio, un figlio lo si cresce , eccome! Lo fecero anche i
miei , con me (Lavoro umile tutti e due...casa in affitto e poi in mutuo...
durante i PESANTISSIMI anni di crisi 1973-1974...)
No..No, l'unnico motivo è che NON SONO PRONTO IO e poi anche che
NON VOGLIO! (Adesso...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Esatto.Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Mio Padre m'ha detto che in 2-3 Occasioni erano così Disperati che stavano perOriginariamente Scritto da diego72
mollare casa e andarsene a vivere a casa dei genitori di Lui...uno smacco
Terribile e un Gran Disagio (Ex-Casa dei miei Nonni Paterni = 80mq , un
solo Bagno...vacce a vive in 5 di cui uno bambino piccolo!E poi in
un quartiere sufficientemente Sudicio e Merdoso...)
...Poi, sono venute promozioni sul Lavoro...assegni familiari....varie circosstanze
e tutto è migliorato....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io vedo egoismo in tutte e due le situazioni: sia che si faccia un figlio sia che non si voglia averne. La discriminante è che il primo è egoismo "sano" (la razza umana ringrazia), il secondo "sterile" e per questo maggiormente condannato. Io, sterilmente, lascio a coloro che si sentono pronti il compito di procreare,ma il desiderio di procreare non deriva forse dalla volontÃ* di continuare a vivere attraverso i figli dopo la morte? Io questa volontÃ* non l'ho mai sentita, non mi ha mai sfiorato. Forse la sentirò, insciallah, a 70 anni, quando sarÃ* oramai troppo tardi e allora amen.![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
allora centriamo meglio il discorso:avere figli comporta sacrifici?certo,in parte è vero,l'ideale allora sarebbe averne solo nel momento in cui questi sacrifici si è disposti a farli.Se però questo momento non arriva mai,mi chiedo se c'è un difetto nella maturazione dell'individuo.IL percorso della vita,fuor di retorica,è una parabola:si nasce,si vive infanzia e adolescenza cercando di prendere tutto dal mondo,in questo senso si è "egoisti",un'egoismo sano dettato dagli istinti e finalizzato alla conservazione ed allo sviluppo dell'individuo,alla propria affermazione.L'individuo dovrebbe considerarsi "adulto" quando questo bisogno di affermazione si affievolisce,si fÃ* un pò in disparte,e lascia emergere la parte diciamo così più "altruistica" della personalitÃ*,la disposizione cioè a dare.Questo si può manifestare nell'essere genitori,ma anche in altre situazioni(la cura dei propri anziani,ma anche il volontariato fuori dalla famiglia,addirittura nel lavoro!ecc)Ripeto,in tutte queste cose esiste una componente di autocompiacimento,ma è normale,esiste in tutti i risvolti della vita.Quello che io voglio stigmatizzare è la tendenza odierna a rimanere sempre più a lungo dei bambinoni viziati( per certi aspetti neppure io mi chiamo fuori),immersi nei nostri balocchi tecnologici,nelle vacanze alla moda,nella cenetta al ristorante chic:tutte cose gradevoli,per caritÃ*,ma che nulla hanno a vedere con le vere soddisfazioni.Pensateci bene,queste cose fino a che punto vi gratificano?La vita è fatta di sfide continue,e per quanto possa sembrare strano,proprio per questo val la pena di viverla!
Insomma ragazzi miei,nella vita bisogna farsi un culo così,rassegnatevi!![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ecco, appunto...qdi se posso evito di farmene ancora di più...Originariamente Scritto da lg59
![]()
A me i bambini piacciono, soprattutto quelli piccoli e soprattutto se dopo 1 ora se ne tornano da dove sono venuti perchè sono giÃ* al limite della sopportazione, soprattutto con quelli di 5/6 anni. Figurarsi tornare a casa dopo una giornata straccia-maroni e doversi sorbire urla, pannolini, corse dal pediatra, riunioni a scuola, corso per la comunione ecc...Oppure Sabato e Domenica, uniche 2 giornate che ognuno può dedicare veramente a sè (e sì, perchè dopo 8 ore di lavoro, la spesa ed altre faccende durante la settimana non resta più nulla...) uno si ritrova a dover portare a far vedere i bimbi a tutto il parentado, oppure portarli al luna park, in giro in bici e robe varie...
No no, non fa per me...ora che ci penso meglio forse alla fine il fatto che siano dei mangia-soldi non è forse la cosa peggiore...E credo che, siccome non siamo più legati alla riproduzione a tutti i costi, molti facciano i miei stessi ragionamenti. A chi dice che i nostri nonni facevano figli in periodi peggiori dei nostri, ribatto dicendo che lo facevano perchè questa era la prassi: erano meno colti, non si proponevano obiettivi come invece facciamo noi oggi, seguivano tutto ciò che faceva la massa e qdi prima dei 30 anni era contemplato l'obbligo di figliare. Ora i giovani si sono stufati di farlo solo perchè "è così che deve andare", si pongono dei dubbi, delle domande e scelgono. Ecco, forse prima non si poteva scegliere. Ve li immaginate 2 sposini negli anni 40 senza figli? ChissÃ* le malelingue...Oggi invece si dice semplicemente "chissenefrega"
Ti capisco...però tutte queste AtrocitÃ* (a me si accappona la pelle SOLO ALOriginariamente Scritto da Solda
PENSIERO...) debbono essere ripagate dalla GIOIA IMMENSA che il Bambino da...
altrimenti NESSUNO figlierebbe, a patto di non trovarsi davanti dei masochisti
persi...
Uno si fa un culo così al Lavoro, torna a csa, si riposa, tromba se ha la moglie/donna ecc..ecc...
magari facendo sta routine per anni, doppo un po' ci si chiede "....E Poi?"
in Questo "E POI" Nasce la voglia/possibilitÃ* di fare un Figlio, e in quel
momento si è disposti agli IMMANI, PAZZESCHI sacrifici che tu hai
elencatto...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Credo che, senza offesa ovviamente, ha ragione Diego: parli cosi' perche' non hai cognizione di causa !Originariamente Scritto da Solda
![]()
Ti dico solo che sto' gia' contando i minuti che mi separano x arrivare a casa, dopo essere uscito alle 07:30 di questa mattina e aver visto il faccino sorridente del mio popo, e rivederlo appunto !
Ormai la scena e' (quasi !) sempre quella: lui in piedi vicino al divano, a fianco di mia moglie, che appena sente la porta aprirsi scatta "sull'attenti" e subito mi guarda, con un bel sorrisone e la manina che mi punta e dice: "papa'..papa'..papa'"
In quel momento, che si ripete appunto quasi ogni sera, mi sento svenire dalla felicita' !
Ripeto, se non avete figli NON potete minimamente capire le emozioni che possono donarvi !
Lasciate perdere, non avete la "cognizione" appunto !![]()
![]()
Segnalibri