Citazione Originariamente Scritto da Gio
Sono un fungiatt ormai da anni e le mie decine di kg le raccolgo ogni anno, rispettando sempre perfettamente i limiti e le regole (svizzere in questo caso). Ma non le condivido assolutamente: NON HA SENSO l'imposizione in peso delle raccolte, non ha senso scientifico o biologico. Chi di voi pensa che l'integritÃ* del ciliegio dipende dal numero di cigliege che si raccolgono? Nessuno, ma per i funghi si utilizza questo criterio ridicolo. Il criterio che si dovrebbe invece utilizzare è quello di non scarponare nel bosco come cinghiali distruggendo il micelio superficiale, rovinare i funghi che non si prendono, pulire sempre bene i funghi in loco, trasportarli in recipienti aerati, NON cogliere funghi piccoli. Piuttosto, avrebbe più senso biologico obbligare a raccogliere solo porcini con "la spugnetta verde" (cioè che hanno giÃ* sporato) che un ridicolo limite in peso. Quelle che ho elencato sono le regole per mantenere sano il bosco e consentire al micelio di produrre carpofori ogni anno. Eppure, quando mai si vede una guardia forestale girare nel bosco e multare chi si comporta male?L'anno scorso, ci fermarono nei Grigioni: 4 persone, 8 kg, Tutto perfettamente in regola, nonostante nel bosco ne avrei potuti prendere altri 10 kg. Ma i due gendarmi si preoccuparono solo del peso. Avrei potuto avere devastato con un rastrello tutto il micelio dell'abetaia,a nessuno se ne sarebbe accorto. Ridicolo.
Invece è giusto, così almeno lasci qualcosa ai poveri disgraziati come me che non trovano un tubo.
A parte gli scherzi, probabilmente questa è una delle regole per tentare di impedire la devastazione dell'ambiente fungino, visto il maltrattamento attuato dalle persone. Io parlo da non esperto, però il mio ragionamento si basa sul fatto che se vai da solo puoi raccogliere solo 2 kg, dopodichè devi interrompere la ricerca. I funghi in più che avresti potuto prendere rimarrano più tempo nel bosco ( prima che magari passi qualcun'altro e li prenda comunque ) e potranno sporare ulteriormente ed aumentare le probabilitÃ* di conservazione dell'habitat fungino. Poi chiaramente il tuo è il punto di vista di chi trova tanto ed è ovvio che il limite di peso nel tuo caso rappresenti un'assurditÃ*, io ho il problema contrario, trovo poco e di conseguenza ritengo ancora più assurdo il dover "pagare il biglietto" per andare a funghi, ci manca poco che nei prossimi anni a lato dei sentieri troveremo anche gli sponsor e i cartelloni pubblicitari. Ripeto, il mio è un ragionamento da non esperto, quindi non so quanto possa essere corretto, però penso che un fondo di veritÃ* lo abbia, poi in merito al fatto assurdo che le guardie si limitino solamente al controllo del peso tralasciando il resto siamo d'accordo.