Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: I funghi a buon fine.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: I funghi a buon fine.

Citazione Originariamente Scritto da Logger
    Non mi ricordo che sia proprio così. Innanzitutto carabinieri, forestali, guardie provinciali e in alcuni casi i vigili urbani hanno tutti la stessa funzione: sono Agenti di polizia giudiziaria. Come tali tutti possono eseguire ispezioni personali (cosa diversa dalla perquisizione che può essere fatta solo dagli Ufficiali di polizia giudiziaria - infatti le nelle pattuglie c'è sempre almeno un ufficiale).
    Perciò non ti possono metter "le mani addosso" ma possono farti aprire lo zaino, il bagagliaio dell'auto o qualsiosi altro contenitore che non "fa parte della persona".
    Ciao.
    Boh? Ti parlo per sentito dire e per esperienza di gente che conosco di vista; non sono affatto sicuro sulla cosa (cerco appunto conferme, per curiositÃ*).
    Comunque l'importante è non mettersi in condizione di dover farsi perquisire
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    Perlomeno nelle mie zone, anche nei parchi naturali, te lo possono aprire solamente i carabinieri. Nulla vieta però che le guardie del parco stesso (una volta è successo ad un frequentatore del gruppo micologico) ti trattengano e chiamino i carabinieri dalla postazione più vicina.
    Di solito comunque non sono così pignoli.
    in questo caso può essere successo che il raccoglitore non abbia "eseguito un ordine dato da un pubblico ufficiale" per cui sono stati chiamati i CC perché è un reato penale ed occorre un Ufficiale di PG.

Ariciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logger
    in questo caso può essere successo che il raccoglitore non abbia "eseguito un ordine dato da un pubblico ufficiale" per cui sono stati chiamati i CC perché è un reato penale ed occorre un Ufficiale di PG.

Ariciao
    Ecco, può essere. Sai, le cose raccontate spesso vengono distorte, ci sta che sia andata come dici tu.
    Grazie del chiarimento
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    Se vieni a far funghi qua ti prende un colpo: fra metÃ* settembre e metÃ* ottobre, quando nascono gli aereus, nei sentieri non trovi un fungo sano o lasciato al suo posto, sia che sia una russula, un boleto, un'amanita o quello che ti pare.
    La gente si diverte così, prendendoli a pedate; se li vede da lontano gli corre incontro un po' come i bambini che rincorrono i piccioni

Cosa completamente diversa da quello che ho visto ad esempio al Lago di Carezza pochi giorni fa: lì si che c'è giÃ* più rispetto per la Natura (e le leggi?). Non ho trovato un fungo staccato nemmeno su un sentiero dove passava molta gente

Sull'imposizione del limite di peso nella RACCOLTA sono pienamente d'accordo con te.

Ciao Lorenzo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Sono un fungiatt ormai da anni e le mie decine di kg le raccolgo ogni anno, rispettando sempre perfettamente i limiti e le regole (svizzere in questo caso). Ma non le condivido assolutamente: NON HA SENSO l'imposizione in peso delle raccolte, non ha senso scientifico o biologico. Chi di voi pensa che l'integritÃ* del ciliegio dipende dal numero di cigliege che si raccolgono? Nessuno, ma per i funghi si utilizza questo criterio ridicolo. Il criterio che si dovrebbe invece utilizzare è quello di non scarponare nel bosco come cinghiali distruggendo il micelio superficiale, rovinare i funghi che non si prendono, pulire sempre bene i funghi in loco, trasportarli in recipienti aerati, NON cogliere funghi piccoli. Piuttosto, avrebbe più senso biologico obbligare a raccogliere solo porcini con "la spugnetta verde" (cioè che hanno giÃ* sporato) che un ridicolo limite in peso. Quelle che ho elencato sono le regole per mantenere sano il bosco e consentire al micelio di produrre carpofori ogni anno. Eppure, quando mai si vede una guardia forestale girare nel bosco e multare chi si comporta male?L'anno scorso, ci fermarono nei Grigioni: 4 persone, 8 kg, Tutto perfettamente in regola, nonostante nel bosco ne avrei potuti prendere altri 10 kg. Ma i due gendarmi si preoccuparono solo del peso. Avrei potuto avere devastato con un rastrello tutto il micelio dell'abetaia,a nessuno se ne sarebbe accorto. Ridicolo.
    Invece è giusto, così almeno lasci qualcosa ai poveri disgraziati come me che non trovano un tubo.
    A parte gli scherzi, probabilmente questa è una delle regole per tentare di impedire la devastazione dell'ambiente fungino, visto il maltrattamento attuato dalle persone. Io parlo da non esperto, però il mio ragionamento si basa sul fatto che se vai da solo puoi raccogliere solo 2 kg, dopodichè devi interrompere la ricerca. I funghi in più che avresti potuto prendere rimarrano più tempo nel bosco ( prima che magari passi qualcun'altro e li prenda comunque ) e potranno sporare ulteriormente ed aumentare le probabilitÃ* di conservazione dell'habitat fungino. Poi chiaramente il tuo è il punto di vista di chi trova tanto ed è ovvio che il limite di peso nel tuo caso rappresenti un'assurditÃ*, io ho il problema contrario, trovo poco e di conseguenza ritengo ancora più assurdo il dover "pagare il biglietto" per andare a funghi, ci manca poco che nei prossimi anni a lato dei sentieri troveremo anche gli sponsor e i cartelloni pubblicitari. Ripeto, il mio è un ragionamento da non esperto, quindi non so quanto possa essere corretto, però penso che un fondo di veritÃ* lo abbia, poi in merito al fatto assurdo che le guardie si limitino solamente al controllo del peso tralasciando il resto siamo d'accordo.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Invece è giusto, così almeno lasci qualcosa ai poveri disgraziati come me che non trovano un tubo.
    A parte gli scherzi, probabilmente questa è una delle regole per tentare di impedire la devastazione dell'ambiente fungino, visto il maltrattamento attuato dalle persone. Io parlo da non esperto, però il mio ragionamento si basa sul fatto che se vai da solo puoi raccogliere solo 2 kg, dopodichè devi interrompere la ricerca. I funghi in più che avresti potuto prendere rimarrano più tempo nel bosco ( prima che magari passi qualcun'altro e li prenda comunque ) e potranno sporare ulteriormente ed aumentare le probabilitÃ* di conservazione dell'habitat fungino. Poi chiaramente il tuo è il punto di vista di chi trova tanto ed è ovvio che il limite di peso nel tuo caso rappresenti un'assurditÃ*, io ho il problema contrario, trovo poco e di conseguenza ritengo ancora più assurdo il dover "pagare il biglietto" per andare a funghi, ci manca poco che nei prossimi anni a lato dei sentieri troveremo anche gli sponsor e i cartelloni pubblicitari. Ripeto, il mio è un ragionamento da non esperto, quindi non so quanto possa essere corretto, però penso che un fondo di veritÃ* lo abbia, poi in merito al fatto assurdo che le guardie si limitino solamente al controllo del peso tralasciando il resto siamo d'accordo.

Pier, semplifichiamo: ritengo più istruttivo che si insegni alle persone che se vogliono avere pesche tutti gli anni, non devono rovinare l'albero. Se gli dico che per avere le pesche l'anno prossimo devo coglierne un decimo, e non importa se spezzo i rami, dico una fesseria immane. E' giustissimo comunque quello che dici tu, cioè che se metto un limite di peso impongo alla gente di stare meno nel bosco e quindi rovinarlo meno, ma capisci che è solo un rattoppo.......
    Ma dico io, PERCHE' non ci sono guardie forestali nei boschi?
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Pier, semplifichiamo: ritengo più istruttivo che si insegni alle persone che se vogliono avere pesche tutti gli anni, non devono rovinare l'albero. Se gli dico che per avere le pesche l'anno prossimo devo coglierne un decimo, e non importa se spezzo i rami, dico una fesseria immane. E' giustissimo comunque quello che dici tu, cioè che se metto un limite di peso impongo alla gente di stare meno nel bosco e quindi rovinarlo meno, ma capisci che è solo un rattoppo.......
    Si ma quello che dici tu è utopia, il 99% delle persone rimarrÃ* sempre con le sue convizioni, come fai ad estirparle? E' un pò come in ambito meteorologico, la gente rimarrÃ* sempre convinta che con temperature sotto lo 0 non può nevicare, che 2 colpi di vento sono una tromba d'aria, ecc., ad esempio tu ed Aleceppi vi date da fare per cambiare le cose, ma siamo sempre in pochissimi e non potremo mai cambiare la mentalitÃ* su questi argomenti, è dura da dire ma è così. Stessa cosa per i funghi, come insegni alla gente a rispettare le regole? L'unico metodo sarebbe istituire una sorta di patente per avere il permesso di circolare nei boschi, in questo modo obbligheresti i cercatori di funghi a partecipare a dei corsi prima di andare nel bosco. Anche in questo modo sorgerebbero un sacco di proteste e molti comunque si rifiuterebbero di farlo circolando nei boschi senza permesso. Allo stato attuale delle cose e vista l'ignoranza della gente, diventa necessario quindi mettere molte regole per salvaguardare l'habitat, tra cui quella del limite del peso.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Si ma quello che dici tu è utopia, il 99% delle persone rimarrÃ* sempre con le sue convizioni, come fai ad estirparle? E' un pò come in ambito meteorologico, la gente rimarrÃ* sempre convinta che con temperature sotto lo 0 non può nevicare, che 2 colpi di vento sono una tromba d'aria, ecc., ad esempio tu ed Aleceppi vi date da fare per cambiare le cose, ma siamo sempre in pochissimi e non potremo mai cambiare la mentalitÃ* su questi argomenti, è dura da dire ma è così. Stessa cosa per i funghi, come insegni alla gente a rispettare le regole? L'unico metodo sarebbe istituire una sorta di patente per avere il permesso di circolare nei boschi, in questo modo obbligheresti i cercatori di funghi a partecipare a dei corsi prima di andare nel bosco. Anche in questo modo sorgerebbero un sacco di proteste e molti comunque si rifiuterebbero di farlo circolando nei boschi senza permesso. Allo stato attuale delle cose e vista l'ignoranza della gente, diventa necessario quindi mettere molte regole per salvaguardare l'habitat, tra cui quella del limite del peso.
    Ben venga la "patente", e ben vengano multe salatissime e chi non rispetta il bosco.
    Giovanni Tesauro

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Qua è strapieno di guardie, spesso e volentieri in borghese.
    Cmq 2kg a testa al giorno mi sembrano una quantitÃ* equa.
    Se poi qualcuno è ingordo...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •