Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
Vivo a pochi chilometri dall'Alto Adige, conosco piuttosto bene quella realtÃ* e sostengo da anni che questo genere di formalitÃ* costituiscano di fatto un problema inconsistente: del resto, com'è noto, esistono precise motivazioni storiche che hanno determinato quella situazione, non è colpa di nessuno e la soluzione a qualunque tipo di polemica, tanto per cambiare, è molto semplice e si chiama tolleranza. Aggiungo che, al di lÃ* di tutto, secondo me l'Alto Adige offre una lezione esemplare di convivenza tra diverse culture, da cui ci sarebbe solo da imparare, in tutto il mondo (penso al Medio Oriente, ad esempio), altrochè.
Una fetta importante della tolleranza é che sono tutti cattolici.Rispondendo alle risposte di altri forumisti, quello che so io sono pochi che vogliono andare in Austria.La maggior parte sono di lingua tedesca,i veri italiani sono per lo più di origine meridionale ,Veneta e Friulana,sono pochi gli emiliani ,sopratutto modenesi,uno famoso qui a Merano era un bravo signore che lo chiamavano il duca di Modena.A proposito Domenica a Bolzano grande festa del Fogolar Furlan.


Ah dimenticavo, tra poco saremo di piú.

Bolzano - Boom di alunni stranieri

Il 60% è iscritto a istituti di lingua italiana. Impennata asiatica. Elementari: presenze arrivate al 4,7%. Negli ultimi dieci anni il numero di alunni stranieri è salito in modo vertiginoso nelle scuole della provincia. A rivelarlo è un'indagine svoltato dall'Asta (.