Citazione Originariamente Scritto da bugigio
Il TUb che fa un discorso comunista... spettacolo!!!




Alessandro il problema che hai posto tu in realtÃ* aveva al momento come unica soluzione proprio la fusione tra le banche. Banca Intesa sono mesi che ci sta tentando: prima con Capitalia ma Arpe e Geronzi hanno sempre detto di no perchè in questo caso è evidente che il compratore è la banca di Milano e la comprata è la banca di Roma (anche se negli ultimi anni Capitalia proprio con Arpe ha migliorato e di parecchio i conti diventando sempre più redditizia). Il San Paolo di Torino era da tempo che tentava un accordo con Il Monte Paschi, ma anche qui problemi con la fondazione senese.

La fusione è d'obbligo perchè rispetto alle banche europee siamo dei nani facilmente attaccabili dall'esterno. Calcola che entrambe le banche hanno nel loro interno dei forti soci europei (Credit Agricole per Intesa e gli spagnoli del Santader per Torino) che non vedono di buon occhio questi accorpamenti ("divide et impera").

E tu pensi che le banche straniere se acquisiscono la maggioranza non effettuano un riordino?

Ben vengano queste unioni che naturalmente debbono essere fatti con criterio (cercare il meno possibile di avere sovrapposizioni di competenze e sportelli), ma è inevitabile che dovrebbero diminuire anche i posti.

Calcola che l'Unicredit ha la metÃ* degli sportelli e dipendenti del futuro nuovo gruppo Milano-Torino ma la raccolta e il valore del capitale è praticamente identico se non più grande: questo significa che è più redditizia.