Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Morire da irregolare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Morire da irregolare

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    Detto questo, bisogna fare i doverosi distinguo tra le varie etnie e vi posso dire che anche tra gli irregolari vi sono tantissime brave ( e direi anche molto meglio degli italiani ) persone.
    Nonostante condivida il discorso in generale, mi permetto di correggerti sul piano della forma in questo passaggio: direi proprio che al posto di etnie andrebbe molto meglio la parola persone. Talvolta un lapsus di questo tipo può essere lo specchio di un pregiudizio, anche se piccolo piccolo. Passo e chiudo.

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Nonostante condivida il discorso in generale, mi permetto di correggerti sul piano della forma in questo passaggio: direi proprio che al posto di etnie andrebbe molto meglio la parola persone. Talvolta un lapsus di questo tipo può essere lo specchio di un pregiudizio, anche se piccolo piccolo. Passo e chiudo.

Ciao Filippo.
    ti dirò che ho scritto Etnie volontariamente proprio perchè mediamente, alcuni popoli hanno un tasso di "delinquenza" più alto. Fermo restando che tutto dipende dalla singola persona, e su questo non ci piove. Però l'influenza sociale di alcuni popoli rimane. Quindi potrei citarti, Rom, albanesi, Romeni, peruviani, messicani, cubani, senegal ed altri ancora, marocchini ecc.
    E credo che tra un Albanese e un senegalese c'è una bella differenza. Dopo, che queste differenze dipendano dalla razza o educazione oppure dalla condizione di povertÃ* del paese di provenienza e quindi dallo stato di bisogno , è tutto da discutere. In ogni modo restano le differenze.

Brezza leggera L'avatar di fedex
    Menzionato
    0 Post(s)

Più che altro il tasso di violenza non è insito in una persona, un senegalese e un turco presi da bambini sono uguali.

Il tasso di violenza dipende dal background, è normale che una persona che vive in un paese degradato sia più violento di uno che ha vissuto nel burro. Poi bisogna fare diversi distinguo.
    Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill

Federico Rubagotti
    MeteoNetwork

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fedex
    Il tasso di violenza dipende dal background, è normale che una persona che vive in un paese degradato sia più violento di uno che ha vissuto nel burro. Poi bisogna fare diversi distinguo.
    giusto

always looking at the sky

Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

In base alla definizione di razzismo tratta da wikipedia citata da Viscardi (che saluto cordialmente), ciò che comunemente viene definito razzismo è un insieme di atteggiamenti più o meno marcati, di azioni più o meno manifeste, di pregiudizio negativo e/o discriminazione su base etnica e/o razziale.

Di conseguenza (la definizione mi sembra piuttosto eloquente), purtroppo, è chiaro che fare distinzioni su base etnica è un atteggiamento che in una certa misura può essere considerato razzista. Di esempi di razzismo ne abbiamo sotto gli occhi di continuo, in questi giorni. Dire, come ha fatto il nostro ex premier Silvio Berlusconi al convegno di Cielle, "l'Italia appartiene agli italiani cattolici" è ASSOLUTAMENTE RAZZISTA, è una cosa che manco Bush si sognerebbe di dire in America... ma in Italia sembra normale, sembra una frase dettata dal buon senso, mentre è assolutamente grave. Ed è scandaloso che passi quasi inosservata.

Certo, non è grave come dire "bruciamo gli ebrei", ci mancherebbe, ma c'è poco da fare: è un campanello di allarme che pochi riescono a cogliere, perchè l'italiano medio vive intorpidito nella propria ignavia anzichè prodigarsi affinche queste pericolose forme di razzismo allo stato embrionale non si affermino nel senso comune (la nascita del nazismo dovrebbe averci insegnato qualcosa). Attenzione, il mio non è buonismo gratuito: se girando per strada un ragazzo di colore fa apprezzamenti sulla mia ragazza per me è un cafone così com'è cafona una signora italiana che mi passa davanti quando siamo in fila alla posta: il problema è che io provo lo stesso senso di disagio di fronte a questi due episodi, mentre altra gente li percepisce diversamente, e a mio avviso in questo ha giocato un ruolo fondamentale certa televisione e certa stampa che io disprezzo.

Altro esempio per farvi capire che il mio non è buonismo, ma semplice obiettivitÃ*: io non dò l'elemosina per principio, specie ai giovani che mi chiedono moneta per strada, ma a loro dico sempre, con estrema educazione "mi spiace, sei giovane: vai a lavorare". Ma glie lo dico facendo appello alla loro dignitÃ* di esseri umani, senza considerare il fatto che siano mendicanti di origine balcanica, o zingari, o neri. Lo dico anche a dei mendicanti italiani (e qui a Trento ce ne sono una cifra).

Insomma, dire che un albanese è predisposto alle coltellate, o che un marocchino di solito spaccia per vivere, così come dire che un senegalese è mediamente più buono, ha un grande senso del ritmo ed è predisposto a suonare il tam tam, o affermare che un napoletano è predisposto a giocare d'azzardo, così come dire che un brasiliano è predisposto a giocare a calcio è di fatto RAZZISTA nella misura in cui in qualche modo si è convinti che determinate predisposizioni siano legate alla natura di un individuo e non al contesto in cui quest'individuo è cresciuto. In sostanza, la scienza dimostra che chiamare in causa il DNA in questi casi è sbagliatissimo, oltre che estremamente pericoloso. Bisogna prestare estrema attenzione a come ci si esprime in merito perchè l'argomento è molto più delicato di quanto si possa immaginare. Al limite si può chiamare in causa la sociologia, e considerare più pericolosi coloro che provengono da situazioni più disperate: questo non è razzista, ma comprensibile. Ma parlare di etnie o peggio ancora di razze, è estremamente pericoloso: le conseguenze di questi atteggiamenti le abbiamo viste nelle periferie parigine qualche mese fa.

La presunzione di guardare dall'alto verso il basso determinate minoranze etniche sconvolge l'equilibrio di una societÃ* che è destinata a trasformarsi (la demografia parla chiaro): dÃ* fastidio, fomenta odio, crea problemi di integrazione... è come quando andiamo all'estero e ci danno dei mafiosi (ricordate la satira tedesca contro di noi nel periodo dei mondiali?).

Insomma, qualunque tipo di generalizzazione è pericolosa: un delinquente è un delinquente, sia chiaro, ma a me della sua provenienza geografica non me ne può fregar di meno. E se le statistiche dicono che chi delinque spesso è un immigrato, io sono del parere che la soluzione -come in tutte le cose- è a monte, non a valle. In sostanza, come diceva una famosa pubblicitÃ*, prevenire è meglio che curare, e in questo caso la cura si chiama integrazione, non certo repressione o inutile giustizialismo. RealtÃ* come il Canada dimostrano che la convivenza tra culture diverse è possibile, bisogna solo dare tempo al tempo e crescere INSIEME: non si cambia la mentalitÃ* di un immigrato in due o tre anni. Dopo avergli garantito il benessere e avergli garantito istruzione e cultura, lentamente avverrÃ* la piena integrazione. E nel frattempo si porta pazienza, amici, perchè gli squilibri economici mondiali che determinano il flusso migratorio dal Terzo Mondo verso casa nostra li abbiamo creati noi occidentali. E chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Bisogna rimboccarsi le maniche e prepararsi all'accoglienza, altre soluzioni non esistono.
    Ultima modifica di MrPippoTN; 27/08/2006 alle 15:25
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Bisogna rimboccarsi le maniche e prepararsi all'accoglienza, altre soluzioni non esistono.
    Dove sta scritto? Vieni a casa mia quando vuoi, bussi ed io ti faro' entrare. Ti comporti da persona civile, rispetti il mio e mi spieghi come io debba rispettare il tuo. Ti trattero' come un fratello. Altrimenti, fuori dalle balle.

Per il resto ti quoto e, pensando ai corsi e ricorsi storici, vedo tirare una gran brutta aria.
    Come se fosse antani...

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells

Per il resto ti quoto e, pensando ai corsi e ricorsi storici, vedo tirare una gran brutta aria.

Ecco l'altro quotone, purtroppo.
    Secondo me manca davvero poco prima che qualche idiota dalla nostra parte (mondo occidentale) faccia una cazzata grande. Allora in alcuni Paesi si rischia la guerra civile... come per la Francia...

#NousAvonsDéjàGagné

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Dove sta scritto? Vieni a casa mia quando vuoi, bussi ed io ti faro' entrare. Ti comporti da persona civile, rispetti il mio e mi spieghi come io debba rispettare il tuo. Ti trattero' come un fratello. Altrimenti, fuori dalle balle.

Sta scritto nelle leggi della demografia. Pare che nel giro di pochi anni sulla terra arriveremo ad essere circa 10 miliardi, di cui 800 mila in Europa. In sostanza, l'Europa invecchia, ha in mano l'economia del pianeta ma rappresenterÃ* presto meno di un decimo della popolazione mondiale. Fatevi due conti, le "invasioni" sono inevitabili (vedi Lampedusa in questi giorni) perchè nel resto del mondo si moltiplicano come ricci e muoiono di fame: tanto vale rassegnarsi all'idea e studiare le modalitÃ* con cui dev'essere gestito l'impatto.
    Filippo

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Mi limito a commentare quanto è successo.
    Io non sarei riuscito a fare altrettanto

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    Mi limito a commentare quanto è successo.
    Io non sarei riuscito a fare altrettanto
    in che senso?

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •