Ogni tanto qualche brutta notizia dove l'irregolare muore da eroe e gli italiani vengono puniti.
Irregolare hondurena salva bimba di 10... e muore.
http://www.repubblica.it/2006/08/sez...soggiorno.html
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Strano che verza non abbia aperto un thread, di solito è piuttosto informato sugli immigrati.
Mi spiace molto per la povera donna, ma è morta con molto onore..ci vorrebbero più persone così.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Non credo sia questione di Verza o meno.Originariamente Scritto da StefanoBs
Il fatto è che secondo me la povertÃ* agevola certi comportamenti criminosi (anche se non la accetterei mai come una scusa).
Il fatto che la stragrande maggioranza degli immigrati clandestini sia gente che non ha i soldi per mangiare fa sì secondo me che sia più probabile leggere notizie orribili con loro protagonisti piuttosto che con italiani mediamente benestanti.
Ma come natura, come DNA, credo che con differenze minime (alcuni popoli sono storicamente più pacifici di altri) un'immigrato abbia la stessa possibilitÃ* di delinquere che ha un italiano.Ma spesso purtroppo le notizie che leggiamo ci fanno accomunare la povera hondurena al criminale cingalese di qualche giorno fa.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Ma perchè concordo sempre con te?Originariamente Scritto da bugigio
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sono pienamente d'accordo con te...Originariamente Scritto da bugigio
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Qualche mese fa mi sono trovato nella condizione di dover trovare una badante per mio padre. Tramite conoscenze mi hanno segnalato una signora sudamericana molto brava che aveva appena lasciato il servizio presso la famiglia di un avvocato.
L'ho incontrata e mi è subito parsa una brava persona, ma non era regolare. Insomma era stata per qualche anno da questo avvocato in modo totalmente abusivo, poi con l'arrivo della bossi-fini l'avvocato suo datore di lavoro aveva valutato troppo elevato il rischio di tenerla in casa e l'aveva licenziata. Stante che io l'avrei messa in regola con stipendio e contributi le ho chiesto cosa dovevo fare e mi ha confessato che non poteva essere messa in regola perchè se io avessi fatto domanda lei sarebbe prima dovuta tornare a casa in sudamerica, poi avrei dovuto fare la richiesta e la cosa - le avevano detto - sarebbe andata avanti per mesi con esiti incerti, dunque oggi immagino che costei sia nelle file di coloro che vivono nell'ombra accettando lavori saltuari e mal pagati chissÃ* dove.
Credo ci siano ampi margini di miglioramento del nostro approccio normativo al problema degli immigrati.
Questo accade quando non c'è neppure una minima conscenza del mondo degli immigrati extracomunitari. E questo accade di solito nei paesini di provincia, tipiche sacche residue di ignoranza, a volte direi "grave". Come 100 anni fa resistevano le tipiche sacche di analfabetismo, nei paesini.Originariamente Scritto da bugigio
Ricordiamo che si ha paura di ciò che non si conosce.
Detto questo, bisogna fare i doverosi distinguo tra le varie etnie e vi posso dire che anche tra gli irregolari vi sono tantissime brave ( e direi anche molto meglio degli italiani ) persone.
Riguardo al cingalese, doveva essere uan brava persona, poi non sappiamo per bene i fatti. i cingalesi che ho conosciuto io, per esempio, erano tutti bravissime persone.
![]()
anche io...Originariamente Scritto da Gio
always looking at the sky
Ciao Tub!
Morire da regolare: negoziante ucciso a calci e pugni da due immigrati romeni cui aveva affidato un lavoro. (notizia di apertura di Studio Aperto, oggi)Originariamente Scritto da Gdr
Credo ci siano ampi margini di miglioramento non solo da parte nostra.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Nonostante condivida il discorso in generale, mi permetto di correggerti sul piano della forma in questo passaggio: direi proprio che al posto di etnie andrebbe molto meglio la parola persone. Talvolta un lapsus di questo tipo può essere lo specchio di un pregiudizio, anche se piccolo piccolo. Passo e chiudo.Originariamente Scritto da Viscardi
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri