Donna muore colpita da un fulmine sul Gran Sasso Una turista straniera, ferito un altro componente comitiva (ANSA)-L'AQUILA, 27 AGO - Una turista e' morta dopo essere stata colpita da un fulmine mentre faceva un'escursione in comitiva sul versante aquilano del Gran Sasso. La scarica elettrica abbattutasi sul Monte Camicia ha sfiorato anche un altro componente del gruppo, un uomo di Forli', rimasto ferito. Della donna non sono state ancora rese note le generalita'; non italiana, sarebbe di nazionalita' tedesca o austriaca. Nella zona le condizioni meteorologiche sono notevolmente peggiorate nel pomeriggio.
Ma perchè non fermarsi?
Perchè non scendere dalle creste?
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Scusate, ma queste cose mi fanno veramente incazzareCome si fa, dico io, a fare un'escursione su una montagna così esposta come il Gran Sasso durante un temporale estivo?
Non è una disgrazia, ma un suicidio!
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
BEH IN MONTAGNA LE CONDIZIONI CAMBIANO IN 15 MINUTI, specie quest'anno , da noi sulle dolomiti penso che ogni giorno sia stato a rischio temporali , per cui nessun giorno sarebbe andato bene per un'escursione di quel genere. IN FRIULI NELLA NOTTE TRA VENERDI E SABATO L'OSMER HA CALCOLATO CHE SIANO CADUTI 6000 FULMINI!iN ALCUNE ZONE ANCHE 1 OGNI 2 O 3 SECONDI PER QUALCHE MINUTO. dicono che sono fenomeni impressionanti che si stanno ripetendo ed ai quali non si era piu' abituati, probabilmente per questo i turisti sono i primi a a pagarne le conseguenze,(specie se non si conosce il clima locale)
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
E' vero che cambiano spesso, ma tutte le serie previsioni meteo avevano previsto per Domenica pomeriggio un elevato rischio di temporali a causa della forte instabilitÃ* e bel tempo per la giornata di ieri![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
No.Originariamente Scritto da ermeteo
Hai visto con che rapiditÃ* si forma un cumulonembo in un pomeriggio instabile
estivo , sui Monti, se c'è anche l'incentivazione da STAU?
in QUINDICI minuti puoi ritrovarti dal cielo POCO NUVOLOSO per Cumuletti a
un bestione sopra la tua testa che scarica gocce grosse come Cacche di
Piccione, Grandine & Fulmini...TANTI fulmini...(le rocce dell'Alta montagna
"ionizzano" Bene e ne attirano TANTI...)
e quando sei li su, non è che puoi Scappare in 15 minuti! Magari a scendere
o a trovare un Riparo (grotta, antro...) ci vogliono ORE...
INSOMMA l'escursione andrebbe EVITATA a meno che non ci sia un tale
Anticiclone da scongiurare completamente la termoconvezione... Ti
assicuro che in Abruzzo d'Estate i pomeriggi SENZA cumuli temporaleschi
sparsi sono * POCHI * ....
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sì infatti.Originariamente Scritto da claudioricci
Stessa cosa è accuda me 5 anni fa sul Gran Sasso. Sereno senza una nuvola, e in 15 minuti, temporale con grandine. Non esageriamo ragazzi, è una disgrazia... non si poteva evitare. A volte i temporali non sono così prevedibili, specialmente in montagna.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
La valle Aquilana, oppure dall'altro versante le colline e il litorale adriatico;Originariamente Scritto da StefanoBs
si infuocano bene in tarda mattinata...l'aria sale vorticosamente sulle ripide
pareti del Gran sasso...e ci vuole POCO per tirare fuori un Cumulonembo nuovo
di Zecca! Per l'Attrito l'aria è Super-Ionizzata, quindi spara fulmini a Manetta,
e del tipo peggiore, "Cloud-Ground" (Suolo-Nuvola...)
il versante Nord del G.S. se nn ricorda male ha una media di Luglio Superiore
ai 100 mm ! mentre le pianure, i colli e le valli intorno stanno sui 30-60 mm...
Quelli tutti temporali, sono! magari brevi, ma VIOLENTI...ne fa anche
20 al mese!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
+++++Originariamente Scritto da Gianluca Musto
L'anno scorso in giugno partito alle 4 ancora buio dal rifugio con stellata.
Alle 11, appena sotto la Vetta dell'Ortles(mt3905), alla fine dell' Intergrat, le prime piccole nuvolette orografiche si addensano in cima.
Alle 12 in mezzo alla nuvoletta che incappucciava la cima con dei piccoli corpuscoli di neve ....
Nel ritorno per il rif. Payer, sprezzi di sole e tuoni lontani, cumuli che gonfiano da tutte le parti...
Di gran carriera sul ghiacciaio , poi sulla cresta a raggiungere il rifugio...
Sulla cresta lampi e tuoni...
Ci ha salvato l'"elettrizzazione" dei miei capelli....
Quando sentivo i capelli alzarsi e quasi "friggere" via gli zaini contenenti materiale metallico per la scalata e la piccozza...
Nel giro di qualche secondo la saetta vicinissima..
Si riprendono gli zaini e si continua fino alla successiva "alzata di capelli"....
poi finalmente il rifugio!
Lì non vi erano nè santi e nè .....onne, non vi erano vie di uscita, nè anfratti, si era in cresta e basta, e non si poteva lasciarla nè a DX nè a SX ....
Il temporale estivo in montagna a volte è veloce ed inaspettato... e non basta neppure iniziare la scalata nel buio per evitare di trovarsi "fuori" nel pomeriggio.
ChissÃ* se a quella turista sia capitata una cosa simile?
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Esperienza simile in alta Val Trompia. Partiti di buon mattino con cielo sereno. verso mezzogiorno un temporale assurdo. Abbandonati tutti i materiali metallici e riparati in una malga dove un pastore stava facendo il formaggio.
Esperienza più pericolosa in Val Gerola. Li stavamo facendo prospezione sismica su una frana ed avevamo detonatori e 5 Kg di dinamite.......![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Azz!Originariamente Scritto da giorgio1940
Che esperienza "elettrizzante" (passatemi la battuta...). Sono momenti che non vorrei mai vivere!
Una volta mi sono beccato un forte temporale sul Mandrone...eravamo in mezzo al ghiacciaio quando cominciarono a cadere fulmini a destra e manca sulle creste soprastanti e cadeva una fitta grandine...Ovviamente non c'era molto da fare se non affrettare il passo e raggiungere il rifugio il prima possibile...Appena dentro un fulmine ha preso in pieno il parafulmine del rifugio generando uno strano schiocco! E' stato più forte il tuono di rimbalzo...
L'unica soluzione è partire presto per anticipare l'instabilitÃ* pomeridiana...
![]()
Segnalibri