Originariamente Scritto da
Fenrir
Bel thread, sorprendente quanto mi sia ricreduto sui forum italiani... pensavo ci fosse la smania per la Scandinavia e invece l'Italia DOMINA e mi fa molto piacere.
Avendo vissuto / visitato una miriade di posti un po' per lavoro, un po' per famiglia e un po' per diletto mi sono fatto un'idea di molte zone del mondo.
Anzitutto, nonostante abbia girato qua e lÃ* non riesco a trovare una cittÃ* più bella di Roma, che in anni non mi è mai andata a noia, bella com'è sia paesaggisticamente che artisticamente.
Poi mi è piaciuta da morire Lombok (un'isola accanto a Bali) dove vivrei molto volentieri. Bali invece mi ha deluso.
Hong Kong è bellissima ma troppo umida, Monaco gradevole (per l'oktoberfest più che altro ;D) e in Scandinavia trovo che Stoccolma batta tutti, nonostante sia svedese, segue Tromsø che ritengo bellissima anche se un po' "sciatta", e infine Hammerfest che d'estate ha un fascino impagabile, molto più della trendy Tromsø.
In scandinavia sono invece rimasto molto deluso da Oslo (caotica, brutta e con gente dall'accento fastidioso), da Helsinki (troppo moderna), da Bergen (dialetto da spiscio ma la parte bella è solo quella che entra nelle cartoline) e da Narvik (una miniera abbandonata a cielo aperto).
In Italia, a parte Roma che rimane sopra tutto, mi piace un sacco Milano (ebbene sì, dove tra l'altro non mi dispiacerebbe vivere) e tutti i paesi del varesotto (Gallarate e dintorni) perché mi piacciono quelle file di abitazioni di due-tre piani monotone in un contesto di hinterland sterminato e nebbioso. Mi dÃ* l'idea di gente vicina e di calore.
Sono terrorizzato da Salerno e da Cervinia, mentre Venezia, Padova e Agrigento rientrano nella mia top-ten.
Tra i paesini che mi hanno molto colpito, tra i 3000 splendidi che ho visitato, direi che Leonessa, Erice, Rocca di Mezzo, la splendida Canale Monterano, Norcia, Pozza di Fassa e Piancaldoli (nell'appennino tosco-emiliano) sono quelli che mi sono rimasti più impressi in assoluto.
A tratti devo dire che mi manca l'Italia, dove a ogni angolo scopri un pezzo di storia. Non è lo stesso qui :d a ogni angolo qui scopri un panorama mozzafiato magari, ma alla lunga è più o meno tutto uguale, sia verso l'interno (la lapponia è tanto bella quanto priva di grandi sorprese), sia verso l'esterno che lungo i fiordi (abbastanza piatti).
Segnalibri