Ancora non mi hai detto quanto è grande... Comunque 1 piantina è veramente poco. Riguardo ai piranhas (che non ho mai tenuto, né vegetariani né carnivori) vorrei capire esattamente chi sono. Sospetto (e temo) che siano i PacuOriginariamente Scritto da Andrerus
http://en.wikipedia.org/wiki/Pacu_%28fish%29
Se è così temo qualche problema perché i Pacu, come gli Oscar, sono dei pesci che la gente compra da piccoli e che poi crescono a dismisura.
I Balestra poi non so chi siano. E' il nome comune dei Balistoides, che sono pesci di mare, e non mi sovviene un Balestra d'acqua dolce.
La tua scelta di voler pesci resistenti mi sembra saggia. Vanno bene i 4 Barbus. Un po' meno bene i Neon perché si troveranno a competere con dei pesci (i Pacu?) di dimensioni maggiori.
Pulitore. Generalmente con questo termine, tanto comune quanto un po' dispregiativo, vengono indicati due categorie di siluroidei: quelli del genere Corydoras e quelli del genere Ancistrus.
I primi sono dei pescetti gatto, con barbigli ai lati della bocca, e che frugano l'acquario alla ricerca di detriti. Pulitori in questo senso: che ripuliscono l'acquario del cibo non mangiato e, eventualmente, di pesci morti. Gli Ancistrus sono invece dei pesci che hanno una ventosa sulla bocca e che riescono a rimanere incollti ai vetri. Pulitore nel senso che divora le alghe.
Il punto è che i primi, i Corydoras, non sono pesci che possono vivere da soli. E' necessario che siano più di uno, almeno almeno 3 della stessa specie. L'Ancistrus, invece, può vivere da solo.
Famme sape'.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da Jadan
Grazie jadan per gli aiuti...allora l'acquario dovrebbe essere 90lt. la scelta di una sola piantina è dovuta al fatto che i piranhas (sono 2) mangiano a volte piante tradizionali..almeno cosi mi han detto gli attuali propietari (zii di mia morosa). Quindi preferivo fare un riallestimento con sassi, radici se le trovo, anforette ed la piantina.
il tipo di piranha dovrebbe essere METYNNIS SCHREITMULLER
Ihttp://www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci_www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci/caracidi22.html
prendero entrambi i tipi di pulitori, cosa ne pensi..
il mio desiderio era di fare un acquario amazzonico se possibile, ma pesi di quel genere costano un sacco e con i piranha non vanno molto d'accordo..quelli a balestra mi han detto che si chiamano cosi..
gli attuali propietari dell'acquario avevano circa 25 pesci all'interno, con neon e alcuni scalari...ora ne rimangono 4 perchè non hanno più seguito bene la pulizia etc.
Cosa ne pensi??
Grazie
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
che è? c'è stata una strage?Originariamente Scritto da Andrerus
o i piranha sono diventati carnivori?
![]()
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Se sono quelli sono imparentati con i cd Silver Dollars, pesci molto comuni nel mercato americano e meno da noi. Mai tenuti ma sono vegetariani e quindi mangiano le piante, soprattutto le più tenere. Prova con le Anubias che, avendo le foglie coriacee, spesso riesce a sopportare mangiatori di verdura.Originariamente Scritto da Andrerus
In generale il tuo acquario sarÃ* quindi privo (o quasi) di piante. Ciò provoca un po' di problemi perché i rifiuti dei pesci altro non sono che fertilizzante (essendo, dopo il filtraggio, nitrati: cioè quello che diamo alle nostre piante per farle crescere). Se hai l'acquario con molte piante questi nitrati vengono (in parte) assorbiti da esse, le piante crescopno e l'acqua si "purifica". se non hai piante succede che crescono le alghe e l'acqua richiederÃ* un numero maggiore di cambi.
Per questa ragione, per quanto riguarda i "pulitori" tenderei a prendere un Ancistrus piuttosto che i Cory. Il problema tuo sarÃ* tener sotto controllo le alghe.
Per la medesima ragione il tuo acquario produrrÃ* poco ossigeno (che viene normalmente fornito anche dalla fotosintesi). L'acque di un acquario si ossigena infatti o con le piante o con il contatto con la superficie. Ergo non potrai avere acqua stagnante: i livelli inferiori rischieranno infatti di essere carenti di ossigeno e ti troverai i pesci che "berranno" aria alla superficie. Per risolvere il tutto metti in funzione una pompa con movimento d'acqua generoso che, puntando verso il basso, faccia risalire verso l'alto l'acqua delle zone inferiori, permettendo così che venga a contatto con l'aria
In generale inserisci i pesci poco e pochi alla volta. Comincia con l'Ancistrus: avrai sempre tempo per prenderene altri.
I pesci amazzonici in genere non costano molto, a parte alcuni. Ci sono molti altri caracidi o i neon. Insomma: prova...
Maurizio
Rome, Italy
grazie veramente...ascolto il tuo consiglio per la vegetazione!!Originariamente Scritto da Jadan
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Io metterei un acquario come pavimento del bagno. Anche se poi non so quanto sia pratico da mantenere, l'idea mi piace assai
Paolo
Jadan, metti una foto del tuo acquario da 500 liti, deve essere fantastico!
Marzio
Condivido. Anzi, se un giorno dovesse morire il mio Botia al quale sono affezionato... svuoto tutto e faccio un acquario di sole piante.Originariamente Scritto da MarcoNW
Secondo me un acquario dovrebbe nascere per sole piante. Quando queste hanno attecchito e sviluppano bene le radici si instaura un buon equilibrio, ci possono volere anche alcuni mesi di rodaggio. A quel punto penso utile iniziare a mettere i primi pesci - POCHI - e lentamente incrementare la popolazione iniziando dal fondo (con Corydoras) e poi a salire. Eviterei comunque tutti i pesci mangiatori di piante, se non te le mangiano te le sradicano...
Uno dei primi acquari che ho avuto (240 litri !) era una foresta. Visto che non mi piacciono i fondi finti o colorati, da allora giro l'acquario mettendo la parte che sarÃ* appoggiata alla parete in basso, poi prendo del silicone e lo spalmo su tutto il lato interno con una spatola da muratore (quella rigata) e poi verso ghiaietta piccola creando dei motivi a onda, ossia utilizzando sabbie naturali ma con prevalenze di colore diverse, Poi faccio lo stesso ma creando degli anfratti e delle grotte sul fondo che salgono verso la superficie. Così ho un arredamento stabile e ragionevolmente naurale.
Questa è una foto del mio attuale acquario, si vede il Botia che spunta dal suo monolocale.
![]()
Ora come ora è un po' spoglio. Diciamo che quando è a regime è così (questa foro è di qualche anno fa). Tra un po' lo dovrei rimettere in sesto come si deve.Originariamente Scritto da marzio
http://www.aiam.info/pic/mvit/med1.jpg
Maurizio
Rome, Italy
Io come sfondo uso un cartoncino nero, trovo orribili le foto plastificate con le piante.Originariamente Scritto da Gdr
Comunque la mia passione acquariofila si è un po' affievolita: ero diventato quasi matto, mi scaricavo dai siti della Philips o della Osram le schede tecniche delle lampade per cercare di trovare la combinazione "perfetta" di spettri, per non comprare le (costosissime) lampade dal rivenditore di acquari. Poi la tortura delle ricariche delle bombolette di CO2 (una volta te le caricavano subito, adesso pare che non possano più tenere le bombole nei negozi, allora ne devi avere una di scorta, e in più ogni 10 giorni sei lì a buttar via tempo per comprare del gas che dovrebbero pagarti perchè lo prendi, e invece ti tocca pure pagarlo!)
Adesso è lì, in attesa di una ripresa di passione... Se mai mi torna, metto solo piante e tanti cardinali, che secondo me sono più belli dei neon.
Ad ogni modo, quanto da te affermato è a mio avviso correttissimo: prima si prepara un acquario con le piante poi, passate le varie invasioni di alghe (che inevitabilmente arrivano), maturato il filtro e attecchita bene la vegetazione, si mettono (se proprio si vuole) i pesci.
Socio MeteoNetWork - Socio SMI
Dati online e web cam:
http://www.osservatoriometeorologicodicastagnetopo.biz
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOC3
http://www.awekas.at/en/instrument.php?id=2296
Segnalibri