Citazione Originariamente Scritto da Jadan
..se non hai piante succede che crescono le alghe e l'acqua richiederÃ* un numero maggiore di cambi.

Per questa ragione, per quanto riguarda i "pulitori" tenderei a prendere un Ancistrus piuttosto che i Cory. Il problema tuo sarÃ* tener sotto controllo le alghe.
Completamente d'accordo.

Se invece vorrai le piante, imparerai ad odiare gli Ancistrus... Da piccolini sono timidi e simpatici, li vedi lì, timidi timidi, che girano solo se la luce è spenta o se non vedono o sentono movimenti strani intorno.
Da grandi diventano dei bestioni sempre paurosi, ma dai movimenti meno docili: se dovessi provvedere ad un riallestimento dell'acquario ti sfido a prenderli, in più se si inc..zzano veramente (cioè, se si muovono con la loro usuale leggiadria quando sono leggermente spaventati) ti devastano la vegetazione e le piantine appena ripiantate (se metti piante in acquario ti accorgerai che, se stanno bene, la maggior parte delle piante andranno tagliate anche ogni dieci giorni: siccome però una pianta mozzata esteticamente fa schifo, per quelle specie con cui è possibile di solito si usa tirare via la parte bassa e ripiantare i ciuffi tagliati, che però non hanno ancora sviluppato radici e i pesci "delicati" come gli Ancistrus provvedono a staccarti regolarmente dal fondo).

Sinceramente non conosco i piranha vegetariani di cui parli... però mi sento di dirti che avere 2 o 3 neon in un acquario non è bello nè per i neon nè per l'acquario. I neon sono gregari, mettine una decina o più, e magari non prendere esemplari di altra specie: più pesci diversi metti, meno "reale" sembra l'acquario e meno bene stanno i pesci stessi!

Ciao!