Un suicidio premeditato in un lungo periodo di depressione è egoismo ma non da intendere in maniera dispregiativa "pensi solo a te stesso", ma come forte chiusura in se stessi. La depressione è pur sempre una malattia, anche se un suicidio fa più scandalo di un tumore.
Ultima modifica di Pietro pz; 09/09/2006 alle 21:55
...vero!Originariamente Scritto da Pietro pz
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
In certe condizioni non e' vita. Son stato dieci giorni ''in ferie'' in ospedale due anni fa ed ho visto cose che non avrei mai pensato di vedere. Situazioni in cui la dignita' umana era andata abbondantemente a quel paese. le conoscerai molto meglio di me.Originariamente Scritto da Elena
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Credo che il gesto possa assumere vari significati... non sempre "fargliela
pagare " a qualcuno, tant'è vero che si suicidano anche persone sole al mondo,
magari per il solo fatto "di non poterne più"...
Difficile dire quali siano le dinamiche che prevalgono di volta in volta...
Difficile dire se si può parlare di "Egoismo"...ANche se si Di Fatto
è l'EGO a rivoltarsi contro tutto...il CORPO; la VITA; tutto...
Se non sbaglio, quei casi in cui il gesto assume chiaro significato di
"Colpevolizzare" e "farla Pagare" Sono quelli del TENTATIVO di Suicidio...che
di solito non riesce, (oppure la persona fa in modo attivamente di "farsi
salvare" all'Ultimo momento...), ma assume chiaramente un connotato di
"Richiesta di Attenzione" o Colpevolizzazione...
...Magari ci sono dei semplici casi in cui uno fa "Sentite, basta,non è colpa
di Nessuno, io me ne vado, statemi bene, non ce la faccio più..." ...
Anche se c'è comunque in questi casi una dimensione di "chiusura" e
di "Ripiegamento su sestessi"....lo chiamiamo "Egoismo"...?
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Tubular..questo è un altro discorso..non parlo di eutanasia o robe simili..credo che proprio non c'entri nulla!Originariamente Scritto da Tubular Bells
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Scagli la prima pietra chi non ha mai pensato al suicidio.
Da adolescente ci ho pensato , ma evidentemente ci ho pensato male, visto che sono ancora qui.
Da giovani, può sembrare quasi un atto da eroi, per poi magari sognare il proprio funerale in pompa magna.
Ma da adulti non lo concepisco.
Ho conosciuto tante persone che lo hanno fatto(anche carissimi amici ed amiche), ed in tutte c'era un filo comune.
Iniziava con la depressione, e sfociava nel suicidio.
L'ultimo è stato 3 anni fa.
Depresso da diversi anni per problemi finanziari ed affettivi,si è impiccato gettandosi dalla finestra mentre telefonava alla donna che lo aveva lasciato.
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Originariamente Scritto da claudioricci
Speravo in un tuo intervento!![]()
Pensavo anch'io al fatto che non abbia dato nessun segnale (tra virgolette, perchè segnali ce n'erano alla grande, non sto ad entrare nei particolari per rispetto della mia amica)...a parte che l'ha fatto il giorno del suo compleanno...
Per me è questione che tu hai probabilmente un carattere forte, e quindi non riesci minimamente a capire chi si porta al suicidio cosa prova...è una malattia, non è un gesto poi così razionale, come lo stiamo analizzando ora.Originariamente Scritto da Elena
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Da un punto di vista filosofico, l'uomo non può fare nulla coscientemente contro se stesso, non puoi fare il proprio male.
Tutto ciò che una persona fa, è per il proprio compiacimento.
Per amore di sè stesso, per piacere.
Sembra paradossale, ma pensateci bene: cosa fa un suicida? Si toglie la vita. Perchè? Perchè soffre, non ce la fa più.
Non è amore per sè stessi?
Non ho molta voglia di scrivere, ma ci feci un tema chilometrico sull'edonismo applicato alla sofferenza. E' un discorso complesso, ma la base di tutto è nella premessa che ho fatto.
Provate ad immaginare un atto che porti solo dolore per se stessi, un atto volontario. Non esiste, non può.
Sei tu che hai citato la cosa e ti ho risposto riguardo ad un aspetto del discorso.Originariamente Scritto da Elena
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri