ieri per il mio compleanno mi hanno regalato attrezzatura e ingredienti per fare la birra in casa!!
figata!
qualcuno ha giÃ* esperienza? consigli?
Butta via tutto.Originariamente Scritto da MarcoCdF
![]()
Siam stati impegnati in due, per due anni, provando svariati tipi di birra, ma poi abbiam lasciato perdere. Troppo impegnativo ed a volte con risultati modesti (birra sgasata). Da quel che ho capito nei vari siti specializzati in birra fatta in casa non e' infrequente ''toppare''. Un bel regalo, pero', molto originale, complimenti a chi te l'ha fatto. Magari nasce in te una vera passione e diventi un birraiolo perfetto![]()
Ecco, ti ho depresso....![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ho un birrificio nel paese di fianco..... e' mooooooooolto meglio!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ma siete proprio bastard inside!!!![]()
facciamo così, se fa ca**re vi inviterò in modo da finirla il prima possibile!
![]()
Mi portero' il "kit di sopravvivenza" (ovvero una bella bottiglia di bianco....).Originariamente Scritto da MarcoCdF
Comunque... a parte tutto... non hanno un'aria rassicurante quei kit per la birra fai da te.....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sei te che hai chiesto se avevamo esperienze in merito...Originariamente Scritto da MarcoCdF
![]()
Ragionando a spanne, penso che i risultati ottenuti non siano eclatanti per una somma di motivi quali l'inesperienza, il bidone in plastica ed il modesto quantitativo che se ne produce. Cmq e' una bella esperienza, provaci. Piu' che altro non ti aspettare di produrre la birra migliore che tu abbia mai bevuto...![]()
Stai attento al termometro, che e' delicatissimo.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
due miei amici la fanno da 3-4 anni, autodidatti.
E' veramente ottima!
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Mio padre la fa regolarmente e ne vale la pena.Originariamente Scritto da MarcoCdF
Credo che il trucco stia nel mantenere costante la temperatura di fermentazione.
Inoltre è molto importante la qualitÃ* delle basi che acquisti. Mio padre le acquista a Milano in un negozio specializzato.
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
ci ho provato qualche volta con un mio amico...Originariamente Scritto da MarcoCdF
risultati diversi e infine non troppo negativi...
di che tipo è quella che ti hanno regalato? con o senza fermentatore?
segui bene le istruzioni, e soprattutto cerca un ambiente dove la temperatura sia sempre la stessa e non troppo alta (una cantina sui 17-18 gradi di solito va alla grande per le birre non ale)
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Io ci ho provato un po' di anni fa, non era poi così male, certo non era comparabile con quella industriale.
Mi aveva portato il kit un mio amico scozzese, mi diceva che lì sono piuttosto diffusi siccome i minorenni non possono acquistare alcolici, ma il kit lo vendono nei supermarket a chiunque (infatti non contiene alcool) e perciò i minorenni lo acquistano alla grande...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri