Ho sempre sentito parlare dei polentoni come coloro che abitano nelle estreme regioni settentrionali.. Ora non so se anche la toscana è compresa..Forse perché ci ho sempre dato poca importanza a questa suddivisione..
![]()
No... calma.... vediamo di chiarire.... i veri "polentoni" di solito siamo noi lombardi!
Vorrete mica confonderci coi veneti che mangiano quelle specie di polentina bianca semi-brodosa....... per carita'!!!!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
.......personalmente vedo la toscana piu' terrona che polentona....credo che come affinita' caratteriali siamo piu' vicini ai meridionali che alla padania.....Originariamente Scritto da Miky Martina
![]()
Mah...per me da Roma in giù sono "terroni"...Firenze non la considero affatto terrona per vari aspetti
Io che sono terrone inside, dico da Roma(inclusa) in giù
Polentoni invece: lombardi, veneti, trentini, piemontesi, valdostani, friulani.
Includo nella Polentonia anche Piacenza come provincia dell'ER
Liguria ed ER le vedo poco polentone come regioni
![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
.dici,?guarda per esempio la passione calcistica di firenze.Originariamente Scritto da Matteo C.
![]()
credo che con brescia ad esempio ci sia molta differenza,vedo affinita' con il pubblico napoletano........(anche se con distinguo neh)
![]()
Con il termine terrone (da teróne, derivazione di terra) si indicava nel 1600 un proprietario terriero, o meglio un latifondista.
..la padania ne è piena!
![]()
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Io ho sempre pensato da Roma in giù... però non ho mai approfondito la questione![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Originariamente Scritto da zi pacciano
![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Oddio, storicamente la proprietÃ* in polentonia era ben più frazionata rispetto le grandi proprietÃ* terriere del mezzogiorno...Originariamente Scritto da zi pacciano
A Zi...adesso un bel piatto di salsicce e polenta me lo mangerei più che volentieri ;M;
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri