Da questa tua domanda me ne scaturisce un'altra, forse stupida, forse no. Ma se han profitti e fan soldi, da dove cacchio viene quel debito di 40 miliardi di euro? E com'e' composto questo debito?Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
quoto!Originariamente Scritto da Gdr
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Dovrei controllare bene i bilanci, ma temo che parte venga dall'acquisto della stessa telecom. In altri termini succede questo: Tubolaro vuole compare la Microsoft. Ma gli manca qualche spicciolo. Allora Tubolaro fonda la Cowsoft, va dalle banche e le banche gli fanno un prestito di un centinaio di miliardi.Originariamente Scritto da Tubular Bells
Quindi, fine del passaggio uno: la Cowsoft si ritrova con un centinaio di miliardi di debito
A quel punto la Cowsoft lancia un'Opa, o acquista direttamente, la Microsoft. Per far questo impiega i cento miliardi che le banche gli hanno dato.
Passaggio due: la Cowsoft ha cento miliardi di debiti E il possesso della Microsoft (priva di debiti).
A questo punto Tubolaro fonde Cowsoft e Microsoft in un'unica societÃ*, e la chiama nuova Microsoft. In dote, le due societÃ* di partenza portano alla nuova tutto ciò che avevano di attivo e (soprattutto) di passivo.
Fine del terso passaggio, esiste la Nuova Microsoft con cento miliardi di debiti.
Ora, non ricordo bene tutti i passaggi di questa telenovela, e non so quanto di quei debiti furono di Colannino o sono di Tronchetti. Ma lo schema che ti ho detto è stato ahinoi seguito in tutti questi anni.
Il gioco, in sé, può anche funzionare. A patto che la nuova Microsoft produca utili tali da riapagare i vari debiti. Ma se non ha tutti questi utili?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Io no, cara Elena. Parmalat: 7/8 miliardi di debiti. Telecom: circa 40. Immagina una Parmalat moltiplicata per cinque o sei...Originariamente Scritto da Elena
Maurizio
Rome, Italy
E fin qui ci arrivavo anche io. Si capisce che l'operazione e' stata un po' azzardata e si ritorna sui propri passi, magari rimettendoci un qualcosina, ma la societa' acquisita avra' mantenuto pur sempre il suo valore (in questo specifico caso sara' anche aumentato) e rivendendola si copre il debito.Originariamente Scritto da Jadan
Giusto anche pensare che siano entrambe societa' in attivo, e di molto. In fin dei conti vendono un servizio, quindi niente magazzino od invenduto, ed incassano molto velocemente quanto fatturato. Nel caso delle prepagate, addirittura in anticipo.
Il sospetto e' che invece questi debiti enormi derivino da altre parti, cioe' da azioni sconsiderate o truffaldine come e' stato nel caso Parmalat.
Come se fosse antani...
Vasco.
Appunto. Non ho il minimo elemento per giudicare la redditivitÃ* di Telecom in prospettiva. Sbirciando frettolosamente qualche rapporto di settore mi pare d'aver letto che, in prospettiva, la tecnologia potrebbe crearle difficoltÃ*. Ma non ci capisco molto.Originariamente Scritto da Tubular Bells
E' possibile che ora sia costretta a vendere per mantenere in piedi la baracca, ma non credo che il suo valore, oggi, sia lo stesso di ieri. Oggi abbiamo la liberalizzazione nel mobile, con tre ditte straniere concorrenti. E anche nel fisso le cose dÃ*i e dÃ*i stanno cambiando.
Non so se Telecom oggi valga di più che nel 2000. E, in ogni caso, vendere i giorielli per pagare i debiti non è mai indizio di qualcosa di buono.
Maurizio
Rome, Italy
Quanti soldi danno ai managers che poi fan 'ste cazzate..?Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
A leggere Grillo c'è anche la forte anomalia della catena di controllo, http://www.beppegrillo.it/2006/09/il....html#commentsOriginariamente Scritto da Jadan
come fa, se non con un grosso indebitamento, ad avere un controllo "con percentuale da prefisso telefonico" (Grillo dixit) ?
di sicuro più che a teOriginariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Son sicuro che io e te per molto, ma molto meno, avremmo fatto meglio.Originariamente Scritto da Folly
![]()
Non che ci voglia molto...![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Segnalibri