Originariamente Scritto da Fabian
Ciao Fab!!
Penso tu abbia deicsamente ragione.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
beh...era facile facile...Originariamente Scritto da Gravin
![]()
ciÃ* vado a vedere l'inter\o\
![]()
Osservatorio meteorologico Cantù loc. Fecchio, 350m/slm - prov. Como.
Registrazione dati meteo giornalieri dal 2002
quindi sono "cucinabili"?!![]()
sì sono degli ottimi commestibili come tutti i porcini...e facilmente riconoscibili..Originariamente Scritto da alex88c
però se non hai esperienza consuma solo funghi "sicuri"..anche dalle foto a volte si possono prendere "abbagli"...non è questo il caso cmq
![]()
..a me sembrano Leccinum LepidumOriginariamente Scritto da Fabian
![]()
sai che non hai tutti i torti...non si nota presenza di reticolo sul gambo..ma la foto non è un granche per una giusta interpretazione micologica...Originariamente Scritto da hqnan
cmq leccinum lepidum giovane è molto simile a B. pinophilus ma la cappella non assume mai un rosso così intenso, è più tendente al marrone...almeno mi pare di capire dai glossari dei funghi non avendo mai trovato L.lepidum nelle mie ricerche, in ogni caso lepidum non ha reticolo
quando sono così piccoli è ancora più difficile...devi fare foto più dettagliate in presenza di specie meno "diffuse"
potrebbe essere anche B. Regius se vogliamo essere pignoli, in quest'ultimo gambo e pori sono proprio giallo intenso..ci vorrebbe un particolare del gambo e il colore dei pori
io propendo sempre per B. PINOPHILUS
Ultima modifica di Fabian; 27/09/2006 alle 21:46
...questi sono quelli che in gergo dalle mie parti li chiamiamo i Frè rus...hanno il gambo fibroso il cappello bruno scuro vellutato e se uno li rompe diventano blu all'interno (vedi il pezzo di gambo rotto sulla DX presenta delle parti bluastre...)Originariamente Scritto da Gravin
...se non erro sono commestibili cotti, io per sicurezza comunque non li raccolgo...mi bastano i porcini!
Dico la mia: sottolineando 30 volte che da una sola foto non può essere fatta una determinazione esatta (a meno di esemplari di natura evidente) quelli presentati potrebbero essere Boletus appendiculatus, o comunque funghi di quel gruppo.
Innanzitutto sembrano funghi a carne gialla, e non bianca; poi dal gambo sulla destra si nota un viraggio bluastro in cima e rosato in fondo, tipico appunto dell'appendiculatus o sub-appendiculatus. Se poi ci mettiamo il cappello vellutato ci avviciniamo ancor di più.
Se quindi il fungo è quello che dico io (e ripeto SE), allora è un ottimo commestibile, sia in salsa che trifolato, ed a maggior ragione nel misto; molto consistente e fragrante, non ha bisogno di prebollitura come alcuni altri boleti dalla carne virante.![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Grande Miche!Originariamente Scritto da Gravin
![]()
A che punto sei con la raccolta dei porcini? Fra un paio di settimane me ne torno giù un w.e. e vedo se è nato qualcosa di buono![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri