Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Che funghi sono?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Che funghi sono?

Citazione Originariamente Scritto da Fabian
    ehi ciao gravin

sono dei bellissimi rossi...o pinophilus...o sbaglio?

Ciao Fab!!
    Penso tu abbia deicsamente ragione.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

TT-chaser L'avatar di Fabian
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Ciao Fab!!
    beh...era facile facile...

ciÃ* vado a vedere l'inter \o\

Osservatorio meteorologico Cantù loc. Fecchio, 350m/slm - prov. Como.

Registrazione dati meteo giornalieri dal 2002

alex88c
    Ospite

quindi sono "cucinabili"?!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex88c
    quindi sono "cucinabili"?!
    sì sono degli ottimi commestibili come tutti i porcini...e facilmente riconoscibili..

però se non hai esperienza consuma solo funghi "sicuri"..anche dalle foto a volte si possono prendere "abbagli"...non è questo il caso cmq

hqnan
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabian
    sì sono degli ottimi commestibili come tutti i porcini...e facilmente riconoscibili..

però se non hai esperienza consuma solo funghi "sicuri"..anche dalle foto a volte si possono prendere "abbagli"...non è questo il caso cmq

..a me sembrano Leccinum Lepidum

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hqnan
    ..a me sembrano Leccinum Lepidum
    sai che non hai tutti i torti...non si nota presenza di reticolo sul gambo..ma la foto non è un granche per una giusta interpretazione micologica...

cmq leccinum lepidum giovane è molto simile a B. pinophilus ma la cappella non assume mai un rosso così intenso, è più tendente al marrone...almeno mi pare di capire dai glossari dei funghi non avendo mai trovato L.lepidum nelle mie ricerche, in ogni caso lepidum non ha reticolo

quando sono così piccoli è ancora più difficile...devi fare foto più dettagliate in presenza di specie meno "diffuse"
    potrebbe essere anche B. Regius se vogliamo essere pignoli, in quest'ultimo gambo e pori sono proprio giallo intenso..ci vorrebbe un particolare del gambo e il colore dei pori

io propendo sempre per B. PINOPHILUS
    Ultima modifica di Fabian; 27/09/2006 alle 21:46

fabry
    Ospite

Ciao Fab!!
    ...questi sono quelli che in gergo dalle mie parti li chiamiamo i Frè rus...hanno il gambo fibroso il cappello bruno scuro vellutato e se uno li rompe diventano blu all'interno (vedi il pezzo di gambo rotto sulla DX presenta delle parti bluastre...)
    ...se non erro sono commestibili cotti, io per sicurezza comunque non li raccolgo...mi bastano i porcini!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Dico la mia: sottolineando 30 volte che da una sola foto non può essere fatta una determinazione esatta (a meno di esemplari di natura evidente) quelli presentati potrebbero essere Boletus appendiculatus, o comunque funghi di quel gruppo.
    Innanzitutto sembrano funghi a carne gialla, e non bianca; poi dal gambo sulla destra si nota un viraggio bluastro in cima e rosato in fondo, tipico appunto dell'appendiculatus o sub-appendiculatus. Se poi ci mettiamo il cappello vellutato ci avviciniamo ancor di più.

Se quindi il fungo è quello che dico io (e ripeto SE), allora è un ottimo commestibile, sia in salsa che trifolato, ed a maggior ragione nel misto; molto consistente e fragrante, non ha bisogno di prebollitura come alcuni altri boleti dalla carne virante.

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    Dico la mia: sottolineando 30 volte che da una sola foto non può essere fatta una determinazione esatta (a meno di esemplari di natura evidente) quelli presentati potrebbero essere Boletus appendiculatus, o comunque funghi di quel gruppo.
    Innanzitutto sembrano funghi a carne gialla, e non bianca; poi dal gambo sulla destra si nota un viraggio bluastro in cima e rosato in fondo, tipico appunto dell'appendiculatus o sub-appendiculatus. Se poi ci mettiamo il cappello vellutato ci avviciniamo ancor di più.

Se quindi il fungo è quello che dico io (e ripeto SE), allora è un ottimo commestibile, sia in salsa che trifolato, ed a maggior ragione nel misto; molto consistente e fragrante, non ha bisogno di prebollitura come alcuni altri boleti dalla carne virante.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Grande Miche!
    A che punto sei con la raccolta dei porcini? Fra un paio di settimane me ne torno giù un w.e. e vedo se è nato qualcosa di buono
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •