Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prodotti equo-solidali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Prodotti equo-solidali

Oh un thread serio vÃ*
    Qualcuno li ha mai provati? Personalmente ho preso solo del tè e del caffè, ma credo in futuro di provare dell'altro, certo costano un pò di più ma se si pensa alla gente che si aiuta... e credo che in molti casi la qualitÃ* sia anche superiore.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

diego72
    Ospite

Predefinito Re: Prodotti equo-solidali

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Oh un thread serio vÃ*
    Qualcuno li ha mai provati? Personalmente ho preso solo del tè e del caffè, ma credo in futuro di provare dell'altro, certo costano un pò di più ma se si pensa alla gente che si aiuta... e credo che in molti casi la qualitÃ* sia anche superiore.
    Compro ormai da anni cioccolato, cacao, zucchero della filiera CTM.
    Ultimamente trovo anche le banane (all'esselunga).

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Oh un thread serio vÃ*
    Tutta Roba Ottima, Grezza e sana....ma costosa. Un Fottìo!

cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Brezza tesa L'avatar di Ivan aka Yì Wàng
    Menzionato
    0 Post(s)

Buoni zucchero di canna, cioccolata sia spalmabile che in barretta, miele e anche gli anacardi ricoperti di cioccolato!

p.s.: per gli ultimi in elenco fatevi una assicurazione contro le emorroidi!

Always looking at the sky....

Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!

Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Yì WÃ*ng
    gli anacardi ricoperti di cioccolato!
    Sono uno spettacolo!

Ad ogni modo, anch'io vado da anni con caffe' (che ormai costa meno di quelli commerciali), cioccolato, miele, caramelle e succhi di frutta.

Ultimamente ho iniziato a prendere anche prodotti peruviani, che mi ricordano un po' quel bellissimo paese : quinoa e mate de coca in primis.

Il bello e' che molta di questa roba si trova all'Esselunga, quindi non devo neanche cambiare negozio della spesa

Marco

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Tutta Roba Ottima, Grezza e sana....ma costosa. Un Fottìo!

cl.

Penso che il prezzo più elevato rispetto ai prodotti di larga distribuzione dipenda essenzialmente da due fattori:

-la commercializzazione a scala limitata non permette le economie ottenute dalle multinazionali che monopolizzano sia il ritiro della produzione di interi stati del terzo mondo sia la distribuzione verso l'occidente.

-il commercio equosolidale si è collocato su di una gamma di prodotti di qualitÃ* medio-alta probabilmente in considerazione del fatto che il consumatore finale di questo prodotto è di solito attento al problema della qualitÃ* degli alimenti.

Personalmente sono contento di pagare qualche centesimo in più se questo finisce nelle tasche giuste, il mio modesto stipendio mensile da operaio è pari a diverse volte il reddito annuale di un coltivatore di caffe del sud america.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da faggio58

Personalmente sono contento di pagare qualche centesimo in più se questo finisce nelle tasche giuste,
    Oh anche io...il Guaio è che 9 volte su 10, non me lo posso permettere.

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

la commercializzazione a scala limitata non permette le economie ottenute dalle multinazionali che monopolizzano sia il ritiro della produzione di interi stati del terzo mondo sia la distribuzione verso l'occidente.
    Vero, e tra l'altro c'e' anche da considerare che il prodotto iniziale viene pagato di piu' ai coltivatori e alle cooperative di quanto non tiri fuori una multinazionale che monopolizza l'agricoltura di un popolo intero e che puo', di conseguenza, dettar legge sui prezzi.

Personalmente sono contento di pagare qualche centesimo in più se questo finisce nelle tasche giuste, il mio modesto stipendio mensile da operaio è pari a diverse volte il reddito annuale di un coltivatore di caffe del sud america.

Su prodotti in cui lo sfruttamento e' PALESE, non vedo come con coscienza si possa far diversamente...
    Marco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •