Dunque: riguardo ai Boletus si notano reticoli sul gambo, quindi B. erythropus è da escludere.Originariamente Scritto da Gravin
Il primo è quasi sicuramente un B.luridus, vista la carne che tende ad un colore aranciato sotto la spugna (si vede nella parte più vicina al gambo, dove i tubuli sono cortissimi).
Ma anche gli altri 2 potrebbero essere la stessa specie, dato il cappello finemente vellutato; tuttavia per i caratteri che presentano non si possono escludere altri funghi come il B. rhodopurpureus; occorrerebbe veder meglio il reticolo ed avere una cronologia del mutamento di colore con la sezione. Il problema di queste specie è infatti l'estrema variabilitÃ* dei colori, delle taglie e delle caratteristiche in genere con le mutabili condizioni del tempo; l'unica specie relativamente più semplice da riconoscere è B. erythropus, appunto, che però è molto diverso.
Le Amanita mi sembrano la pantherina s.l.; potrebbero infatti in un primo momento assomigliare alla A. spissa, ma quest'ultima (assieme alle simili A. francheti ed A. excelsa) ha il margine del cappello liscio, e non striato come si vede nelle foto.
Insomma, sono funghi che non hanno possibilitÃ* di essere mangiati, a meno che (per il B. luridus) non si voglia tentare la sorte. Ma, sinceramente, ti dico che non ne vale proprio la pena![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri