Questo inizio di stagione per mediaset è un completo disastro. Mi piace poco guardare la TV, ma mi diverto a guardare i dati auditel ogni giorno, da amante dei numeri e delle statistiche.
Il programma di Amadeus che doveva fare concorrenza a "l'EreditÃ*" nella fascia oraria dalle 18:45 alle 20, dopo un traino di pubblicitÃ* e martellamento per tutta estate, è stato chiuso in fretta e furia. I geni di mediaset, non hanno capito che gli anni scorsi chi guardava Canale 5 in quella fascia oraria è perchè odiava Amadeus su raiuno (fino all'anno scorso conduttore su raiuno dell'EreditÃ*). In più l'errore è stato quello di fare l'ennesimo programma fotocopia di quiz. E' stato un flop clamoroso, chiuso nel giro di due settimane. Al suo posto "Fattore C" di Bonolis, palesemente uguale al programma dei "pacchi" da lui guidato fino a 2 anni fa. Anche qui altro flop in arrivo, vedo che ogni giorno perde almeno 5-7% di share rispetto al suo rivale di raiuno. Ma almeno è un programma "tampone" in attesa di qualche idea veramente NUOVA.
Reality Circus su Canale 5 è stato chiuso, dopo la chiara volontÃ* del pubblico di favorire ancora l'Isola dei famosi (aridaje, incredibile come la gente non si stufi.) che ha ancora un successo enorme.
Anche qui errore palese di Mediaset, credere di battere un programma consolidato come l'Isola dei famosi, con un altro (!!!) reality, e per giunta con il circo, che come idea è in forte declino nella nostra societÃ* attuale.
Ennesima genialata di mediaset.
Questo articolo non aveva proprio capito nulla:
http://www.tvblog.it/post/2540/indis...ale-di-canale5
Ma non è l'unico errore!
Controcampo (programma calcistico) diviso in 2 parti (uno alle 18 e uno alle 22:30...mi pare, non sono informatissimo) è un SUICIDIO televisivo. Non a caso, il programma ha uno share bassissimo (intorno al 5-6%, in alcune serate pure LA7 lo batte). E cosa credevano? In un momento in cui il calcio tentenna, tu fai 2 programmi fotocopia sulla stessa rete?Tra l'altro Controcampo alle 22:30 era fino all'anno scorso, l'unico programma calcistico che funzionava su Mediaset... e loro da grandi geni (
) hanno cambiato la formula. Complimenti.
Maurizio Costanzo al pomeriggio... ma che c'azzecca??Forse solo per dargli il contentino.
Anche qua altro flop clamoroso, d'altronde su raiuno c'è la vita in diretta con Cucuzza...e per le persone anziane+casalinghe è un programma ideale per il pomeriggio.
Ma anche per OC (Orange Country) assoluto dominatore nelle passate stagioni, come format per adolescienti, quest'anno i nostri geni di Mediaset, hanno avuto la brillante idea di non trovare il giorno dove piazzarlo, continuando a spostarlo ogni settimana (perchè?). Disorientamento quindi da parte del pubblico. Risultato? Ultima puntata con share bassissimo, e programma vicino alla chiusura.
Io mi chiedo, ma chi è nei palazzi alti di Mediaset come faccia a fare errori così grossolani.
L'unica cosa che funziona ancora, è (purtroppo) Maria de Filippi. Sia con "Amici" che "C'è Posta per te" fa ascolti altissimi, ma sono programmi vecchi, però che funzionano a quanto pare ancora molto bene. Bene anche i "Cesaroni", anche se è la classica fiction all'italiana, permeata di buonismo, è il format che piace alle famiglie in genere, simpatico e rilassante prima di una settimana di lavoro.
Questa in breve la mia sintesi, mi sono concentrato sui programmi serali, perchè su pagina 159 di mediavideo ci sono gli share ben indicati, così anche se non vedo il programma, posso capire se un programma va bene o male.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Bella l'analisi, così mi hai fatto capire ancora di + il motivo per cui la mia tv è sempre spenta![]()
Beh... anche la rai, specialmente quest'estate, ha avuto un gran fiuto....
I mondiali trasmessi solo in parte.... (e sappiamo com'e' finita)... l'esclusiva del tour de france... (basso squalificato il giorno prima della partenza)... la champion's (juve fuori per ben noti motivi)...
adesso poi reality quali "wild west"....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Beh certo... anche la Rai ha commesso i suoi errori, anche se per mondiali, tour e champion's si è trattata di sfiga (passami il termine) più che di loro errori. Non potevano saperlo prima di acquistare quei eventi sportivi cosa sarebbe successo.Originariamente Scritto da fabry72
Mentre per wild west è veramente un disastro, anche questo annunciato...come dissi giÃ* tempo fa, i reality possono stufare se sono troppi, anche per i super affezionati. In particolare noto, che ogni rete deve avere il suo reality. Su raidue c'è giÃ* l'Isola dei Famosi... piazzarne un altro, non ha senso.
Però come quantitÃ* di programmi chiusi sicuramente Mediaset vince il primo premio, la Rai non ha ancora chiuso nulla (mi pare)... forse sarÃ* Santoro il prossimo al varco![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
sara' che oramai i canali + visti son quelli sky!Originariamente Scritto da StefanoBs
playhouse disney tra le 19 e le 20.... poi qualche canale fox o qualche film se capita.... reality e talk show vari possono restare dove sono...
Ahh, no, ogni tanto guardo Report. forse l'unica eccezione!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il marito di Maurizio Costanzo non lo sopporto, come Costanzo stesso del resto.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Guarda...anch'io guardo Sky, c'è tutto quello che mi serve, ed è a un livello almeno 3 volte superiore anche come "qualitÃ*" ai programmi della tv normale. Però come detto, da amante dei numeri e statistiche mi piace capire che programmi interessano alla gente in generale.Originariamente Scritto da fabry72
Ritornando al discorso flop Rai e Mediaset. Il clamore dei flop di mediaset sta nel fatto che i programmi che hanno "chiuso" erano quelli acclamati in estate come "pezzi da 90". Amadeus, Reality Circus, OC. Sono chiusure "pesanti". Wild West invece è il classico programma sbagliato e insensato, ma su cui penso non abbiano creduto nemmeno quelli della RaiInfatti si è saputo della sua comparsa solo all'ultimo.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Colgo della sottile ironia in queste tue parole....Originariamente Scritto da AK
![]()
![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Orange County! :ZI:Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Scherzi a parte... Sì, anche se non seguo praticamente nulla dei programmi che hai citato e non guardo nemmeno l'auditel, ho letto anch'io di tutti questi scossoni di programmazione.
Per quanto riguarda il capitolo reality, ormai siamo arrivati all'invasione totale, è ovvio che alla gente non piacciano questi nuovi reality, magari ambientati nel deserto dell'Arizona o in un circo (ma chissenefrega?!?!), a differenza delle Pupe e Secchioni che mettono in luce due comuni aspetti contrapposti della societÃ* (abbastanza estramizzati).
Voglio dire, a parte L'isola dei famosi (famosi dove tra l'latro, vab beh) e il Grande Fratello, che sono due reality consolidati nel tempo e contiunuano a riscuotere successo, sembra quasi che ci sia la volglia di creare reality tanto per fare, basati su situazioni "assurde" (vedi far west e circo). E sono ben contento che la gente non li guardi!
![]()
Originariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
![]()
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri