Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Microonde...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    fabry
    Ospite

Predefinito Microonde...

....voci svariate mi dicono che alla lunga non fa bene anche solo scaldare i cibi con il forno a microonde. ...queste "voci" hanno delle solide basi scentifiche o sono solo da prendere come tali?
    ...chiedo lumi a qualche esperto!

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Microonde...

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ....voci svariate mi dicono che alla lunga non fa bene anche solo scaldare i cibi con il forno a microonde. ...queste "voci" hanno delle solide basi scentifiche o sono solo da prendere come tali?
    ...chiedo lumi a qualche esperto!
    Boh, io so che la frequenza è la stessa della trasmissione dati wireless dei computer (2,4Ghz)....
    Tempo fa provai a misurare le onde emesse dal mio forno mentre era in funzione con uno strumento preposto allo scopo. Beh, lo strumento andava a fondo scala alla distanza di un metro dal forno....ovviamente il forno era chiuso

fabry
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Boh, io so che la frequenza è la stessa della trasmissione dati wireless dei computer (2,4Ghz)....
    Tempo fa provai a misurare le onde emesse dal mio forno mentre era in funzione con uno strumento preposto allo scopo. Beh, lo strumento andava a fondo scala alla distanza di un metro dal forno....ovviamente il forno era chiuso
    ...il mio interrogativo era riferito più che altro all'impatto diretto che queste onde hanno sul cibo, se ne alterano le proprietà e se lo "inquinano", però come giustamente hai detto te, c'è da considerare anche l'inquinamento ambientale che queste onde producono negli ambienti circostanti di casa e quindi di vita quotidiana, che non sono da sottovalutare!

Vento forte L'avatar di Mo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...il mio interrogativo era riferito più che altro all'impatto diretto che queste onde hanno sul cibo, se ne alterano le proprietà e se lo "inquinano", però come giustamente hai detto te, c'è da considerare anche l'inquinamento ambientale che queste onde producono negli ambienti circostanti di casa e quindi di vita quotidiana, che non sono da sottovalutare!
    Mah, più che di inquinamento del cibo io ho sentito parlare in alcuni casi di "impoverimento"... per esempio pare che il latte subisca una specie di degradazione delle proteine. Avendo un bebè in età da latte abbiamo proprio chiesto lumi alla pediatra su questo, lei dice che esistono dati contrastanti ma (allo stato attuale) nessuna evidenza di pericolo.
    A scanso di equivoci io e mia moglie continuiamo a scaldare il nostro latte mattutino nel microonde... e quello del bebè nel pentolino
    Probabilmente il Doc di Predazzo può dire la sua sull'argomento
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Io mi sono sempre rifiutata di comprarlo il microonde, non so, non mi fido

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Nessuno studio scientifico ne ha mai dimostrato la nocività.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    Nessuno studio scientifico ne ha mai dimostrato la nocività.

Verissimo, ma riflettendo un po' mi viene da dire: le microonde sono radiazioni elettro-magnetiche (luce) che trasportano tantissima energia a frequenze attorno ai 2,45 Ghz, mi pare; non a caso quando investono il cibo, convertendo parte di quest'energia in calore lo cuociono rapidissimamente.
    Ok, detto questo c'è da chiedersi se le schermature dell'attrezzo contro l'irraggiamento siano effettivamente efficaci, visto il limitato spessore delle pareti e la presenza di un vetro, che la radiazione elettromagnetica non la scherma ma la trasmette (gli oggetti oltre un vetro li vediamo, no?).
    Anche supponendo che all'atto dell'acquisto il fornetto sia totalmente schermato, solo con l'uso c'è da attendersi una deperibilità quantomeno delle guarnizioni e delle superfici di cottura, fattore questo che induce a pensare ad una possibile dispersione esterna delle onde, seppur limitata nell'intensità.
    Ecco perché non ho mai comprato e mai comprerò un microonde in vita mia, se non costretto da cause di forza maggiore, nonostante non sia ancora dimostrato niente né in un senso né in un altro.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Tranquilli. Se sono ancora vivo vuol dire che non è nocivo.
    Se fosse nocivo anche solo in minima parte sarei sotto metri di terra da mo' ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Un consiglio:i cibi bisogna scongelarli per tempo e non utilizzando il microonde.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Un consiglio:i cibi bisogna scongelarli per tempo e non utilizzando il microonde.

Ecco! Invece la maggior parte delle persone che conosco lo usano proprio per scongelare gli alimenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •