Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Come sempre i poveracci. Ma per essere più articolati.
In caso di bancarotta ( cui non voglio nemmeno pensare, eh! E' solo un discorso teorico!) l'Italia uscirebbe dall'Euro. Comincerebbe a partire l'inflazione e la svalutazione. Tutti i generi importati costerebbero tombole, tutti i risparmi sarebbero bruciati. Partirebbe l'inflazione: tutti coloro che hanno uno stipendio se lo vedrebbero decurtato in termini reali.
Vincerebbero (o perderebbero meno) tutti coloro sono indebitati, quelli che hanno i soldi all'estero, quelli che non sono a reddito fisso che possono scaricare l'inflazione sull'aumento delle tariffe.
Perderebbe poi l'Italia perché ogni cosa sarebbe messa in vendita a prezzi di saldo e un qualunque straniero con valuta pregiata farebbe affaroni.
Ma cerchiamo di non arrivarci, eh...
(Ripeto: non credo che ci arriveremo mai. Quello che temo, se cade Prodi, è che si posponga la cura per rientrare salvo dover arrivare al momento in cui bisognerà farla a costi enormemente più elevati di quelli odierni)
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E tu ci scommetteresti? Sul fatto che qualche pazzoide nella stanza dei bottoni pur di non ammettere che "deve per forza mettere la mani in tasca" non preferirebbe questa soluzione giocando sulla non conoscenza della maggioranza?
Io no.
E mica è detto che dopo 5 anni arrivi qualcuno con il coraggio di provare a rimettere in sesto la baracca ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qui ti volevo... A parte me e te e tanti altri, forse indebitati per migliaia di euro o forse no, chi e' indebitato per milioni...?
Il dubbio che si voglia ''svaccare'' il paese per salvare alcune situazioni e' piu' che lecito.
Son pensieri, non farci troppo caso, ma a volte mi vengono...![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Lo Stato: per miliardi. L'iperinflazione fu provocata quasi ad arte nella Germania prenazista per azzerare il debito pubblico. Ma non credo che oggi qualcuno abbia questa intenzione.
Privati: chi, Tronchetti Provera? E dai: no, non ci credo. E come potrebbe, poi, provocare la bancarotta?
No, non vedo un disegno preciso che porti là. Ma ciò non toglie che se non si aggredisce il toro per le corna, lì ci si possa (teoricamente) finire.
Maurizio
Rome, Italy
A mio modestissimo parere mi sembra che ci si stia aggrappando alle corna di tutti quelli che gia' prima faticavano ad arrivare alla fine del mese, complicando loro ulteriormente la vita. Nel frattempo sussistono ancora in Italia incredibili privilegi come le zone franche oppure la possibilita' di detrarre dal reddito delle aziende beni di lusso catalogandoli come strumentali. In piu' spesso questi beni di lusso sono di produzione straniera e quindi il danno e' doppio. Non ti pare?
Come se fosse antani...
Vasco.
Era Digitos che parlava di Trenitalia sull'orlo del fallimento?
Un po' di dettagli qui.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...14/treni.shtml
Mi soffermerei su un punto in particolare; ed è rivolto al partito "ci sono troppe tasse"; ecco questo è quello che succede se ci si concentra "sui troppi tagli".
Quando la coperta è corta è corta.
«Il primo problema», ha spiegato Moretti ai senatori della commissione Lavori Pubblici, «è che ci siamo trovati di fronte con la precedente Finanziaria a un azzeramento dei trasferimenti di cassa per il 2006 e con un definanziamento degli investimenti di competenza. Ciò ha determinato uno squilibrio enorme. Credo non fosse mai successo prima». «Ci siamo svenati - ha detto ancora Moretti - non abbiamo più risorse, lo sbilancio finanziario verso terzi è tale che non ci permette di andare avanti con l'indebitamento.
[...]"
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ho utilizzato il calcolatore dell'IRPEF che c'è nel sito di Repubblica ed ho inserito un reddito lordo di 18000 Euro, paragonabile grosso modo ai 1200 Euro netti al mese. Ho ottenuto un "risparmio" annuo di ben 89 Euro, circa 7 Euro al mese. Un bel risparmio...
Saluti, Guido![]()
Maurizio
Rome, Italy
Però Tremonti non aveva aumentato il bollo dell'auto, le tasse sulla patente, sulla revisione auto, sull'IRPEF comunale, il ticket sul pronto soccorso, solo per citare le tasse di questi ultimi giorni... E non è certo finita qui. Che ci fai con 7 Euro al mese.
Saluti, Guido![]()
Segnalibri