Poco fa mi è capitato di vedere su rai3 una discussione sulla tutela della privacy nei luoghi pubblici, soprattutto in riferimento agli impianti di videoo sorveglianza.
Sono rimasto stupito sentendo chi era in studio che argomentava contro questo sistema, asserendo, in sostanza, che la tutela della privacy deve essere prevalente anche sulla tutela dell'ordine pubblico e quindi l'utilizzo di telecamere nelle città dovrebbe essere molto limitato.
Ma è un così grande problema sapere che nelle città ci sono le telecamere per la tutela della sicurezza? Se un cittadino non ha nulla da nascondere, visto il fine utile che questo sistema si propone, perchè dovrebbe essere contrario? E questo è un tema su cui i media battono parecchio, sia a livello nazionale che locale.
Sono l'unico a pensarla così?
![]()
Mentre il problema della privacy lo percepisco, francamente quello della videosorveglianza in luogo pubblico applicato così rigidamente alla privacy no.
Certo se andassi in giro con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale tutuati in fronte lo sarebbe, così come lo sarebbe se mi appartassi in quell'angolo con qualche minorenne ... ma così ... boh ...
Non è che era riferito ad un caso particolare?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
No.. no! Parlavano ad esempio delle coppiette che non possono più limonare tranquille nei parchi...
E perchè? Se si vergognano che facciamo come si faceva una volta: si prende l'auto e si va in una strada fuori mani che i sedili sono più comodi di una panchina.
O come si faceva ancora prima: un bel campo e via.![]()
Ho il sospetto che il problema sia il fatto che uno dei 2 di tale coppietta ha moglie/marito a casa che attendono ...................
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Appunto... allora sono tutte lotte interessate!
Io che non ho nulla da nascondere sono favorevole!
Ma poi chettefrega se vieni ripreso da una telecamera con l'amante... mica mandano le immagini in TV!
Allora, nei panni dell'ipotetico infedele, sarei più preoccupato delle tracce elettroniche lasciate in giro... pagamenti con carta di credito, telepass, ecc che mandano a casa un resoconto periodico! Lì si che se uno non sta attento si ritrova la sorpresa!![]()
Capisco benissimo.
Ovviamente il risultato delle "intercettazioni" video dovrebbe essere soggetto ad assoluta tutela della privacy da parte degli addetti alla vigilanza, quello sì.
Le coppiette che limonano nei parchi, oltretutto, sanno bene che rischiano comunque di esser viste da un qualunque passante....
E se poi non vogliono farsi scorgere, nascondendosi da occhi indiscreti di passaggio in angoli ben occultati scelti accuratamente allo scopo, riusciranno in tal modo ad aggirare certamente anche l'occhio del Grande Fratello!
Ultima modifica di montel-NA; 13/11/2006 alle 10:40
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Siamo comunque spiati, intercettati, sorvegliati anche attraverso altri sistemi e nessuno può assicurare che il materiale raccolto su di noi non venga usato a sproposito. Però secondo me chi si lamenta in televisione lo fa soprattutto per poter riascoltare la propria voce. Non c'è modo di impedire che la nostra vita sia sotto osservazione e sarà sempre di più così. Non mi disturba sapere che le mie telefonate, i miei viaggi in autostrada, il mio conto corrente e le mie passeggiate in centro finiscono su un data base. Spero che il sistema sia anche utilizzato per impedire qualche crimine.
Sicuramente lo e'. Basti pensare a quei fenomeni che tiran sassi dai cavalcavia...Li beccano sempre e comunque, e penso che riescano a farlo solo grazie alle ''impronte'' che ognuno di noi lascia quotidianamente. Peccato poi ci sian gli avvocati ed i giudici a rovinare il tutto...
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Penso che in taluni casi non si possa pretendere botte piena e moglie ubriaca.
La sicurezza a mio parere val bene una comparsata sui monitor della polizia, laddove oltretutto se al posto della camera delle forze dell'ordine ci fosse una telecamera di una qualsiasi televisione pubblica o privata giuerei che in molti farebbero a botte pur di veder poi violata la propria privacy davanti a qualche milione di persone.....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri