Risultati da 1 a 8 di 8
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Un'ora di stipendio in meno per chi fuma

Sapevo che sarebbero arrivati a proporla:

Quattro minuti per andare e venire dalla saletta fumatori, sei minuti per "gustarsi" la bionda, il tutto moltiplicato per 6/8 volte al giorno. Totale: dai 60 agli 80 minuti, un'ora di produttività tolta all'azienda. E' quanto ha calcolato su base statistica l'associazione dei direttori del personale e per porre rimedio propone il taglio dello stipendio ai fumatori. Una soluzione che sarà discussa coi sindacati.

"Un'enormità di tempo sprecato che non può incidere sulla redditività dell'azienda", ha sentenziato su La Stampa Paolo Citterio, presidente del Gruppo intersettoriale direttori del personale (Gidp). L'indagine è stata realizzata su un campione di 149 medio-grandi imprese (in totale sono 3417) e dimostra che circa la metà dei lavoratori sia dedita al tabagismo. Per questo i numeri sulla diminuzione della produttività dopo l'ingresso operativo della legge Sirchia siano imponenti.

Da qui la proposta di tagliare dallo stipendio dei fumatori quell'ora utilizzata per il proprio vizietto. Una repressione? "No - risponde Citterio - anche io sono fumatore e so che non è facile smettere, ma non è accettabile perdere tutto questo tempo". "Quello che chiediamo - prosegue - è un passo dovuto nel bene dell'intera azienda e comunque non sarà una scelta imposta ma sarà discussa con i sindacati per valutare l'attuazione della proposta nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori fumatori che non possono prevaricare quelli dei dipendenti non tabagisti".

E secondo la ricerca proprio questi ultimi sono i meno transigenti rispetto all'azienda stessa che cerca il "dialogo" con i propri lavoratori-fumatori. Nel 37% dei casi sono proprio i colleghi che non fumano a denunciare (ad azienda e sindacati) e chiedere il pugno di ferro con chi non rispetta le regole. C'è da aggiungere che le aziende cercano di fare ricorso alle salette per fumatori ed impedire così il fuggi-fuggi verso il cortile che causerebbe perdite di tempo più consistenti. "Non tutte le società se lo possono permettere", conclude Citterio.

Bene, che lo facciano ma che vietino pure le pause caffè visto che si perde tempo.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un'ora di stipendio in meno per chi fuma

C'è la legge che bisogna fare 1/4 d'ora di pausa ogni 2 ore di lavoro davanti al pc. Per tutti quelli che con il pc ci lavorano 8 ore al giorno significa 1h di pausa! Vuol dire che anche quella non sarà pagata?

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Facciano quello che vogliono, basta che la soluzione non sia quella di abrogare la legge contro il fumo negli uffici

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

non fumare, ti fa male
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    non fumare, ti fa male
    quoto
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Ultimamente sto diventando aggressivo con quelli che mi dicono di smettere o fanno battute sul fumo. Non fumo dove non si può, sono conscio che mi fa male CAXXI MIEI per il resto no?

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Ultimamente sto diventando aggressivo con quelli che mi dicono di smettere o fanno battute sul fumo. Non fumo dove non si può, sono conscio che mi fa male CAXXI MIEI per il resto no?
    si son c...i tuoi, ma solo finchè fumi da solo senza nessuno intorno.

se fumi in presenza di persone a cui da fastidio allora sono anche c....i di altri.

come fa il mio capo che se ne frega del divieto.

cmq fuma pure, la salute è tua.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Fumo, una prima di entrare e una dopo pranzo (neanche sempre)

perdo molto meno tempo di chi passa la sua giornata alla macchinetta del caffe o al cellulare con gli amici ad organizzare la serata.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •