Finesettimana a Cisternino...
 Finesettimana a Cisternino...
				... non ero mai stato da quelle parti prima di ieri. Persone e luoghi d'altri tempi. Accoglienza di totale e sincera gentilezza, paesi conservati al meglio con pochissime concessioni al turismo di massa, cibo eccelente, campagna ben curata e pulita. Poca spazzatura e pochi edifici costruiti a metà o abbandonati. Ho camminato nei campi con gli ulivi secolari più maestosi e suggestivi che abbia mai visto, da rimanere senza fiato. Sono tornato con 4 litri di olio di oliva, probabilmente il più buono che ho mai assaggiato, un kg di capperi regalatimi da un contadino appena conosciuto, un sacco di peperoncini al calor bianco presi nel campo di un tizio amico di amici. Ho dormito in un trullo, ho mangiato per la prima volta i lampascioni con le fave e la cicoria e poi un caciocavallo portentoso. Passando con il treno ho si visto anche tanto squallore tipico del meridione d'Europa, ma che cosa straordinaria un'oasi così inattesa a cavallo tra Puglia, Basilicata il mare Adriatico ed il golfo di Taranto. Da tornarci assolutamente.

Re: Finesettimana a Cisternino...
				mi fiori della nostra pizzata
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Sono arrivato ad Ostuni alle 15:50 di venerdì. Ho ripreso il treno il sabato alle ore 14:16. Ho approfittato dell'occasione per passare un po' di ore sul treno a parlare con un carissimo cug(g)ino che vive a Reggio Emilia e sta pensando di andare a vivere proprio in valle d'Itria. Ho pensato a voi ovviamente, ma ero nelle sue mani ed abbiamo girato come dei matti. Gli ho promesso solennemente che quest'estate lo vado a trovare. Per allora ci vedremo senz'altro, se siete in zona.

e bravo viaggi in eurostarrrrr eh?i soliti 2 che prendo per tornare a casa e ritornare a bologna... sono contento che sei rimasto contento della vacanza. spero che tu ti sai fermato in uno dei ristorantini del centro storico di cisternino dove si mangia della carne buonissima!

Me ne ha parlato mio cugino, sono macellerie con annesso ristorante ma le due che conosce erano chiuse, o meglio non fanno anche ristorante. Siamo andati in un buco che ha qualcosa a che fare con "... il Duca". Titolare cortesissima e mangiato benissimo. Forse era Locorotondo però...

Ma dai, sei stato alla Taverna del Duca, a Locorotondo!!
Cioè, sei venuto a casa e non dici niente?
C'è da dire cmq che non ci saremmo potuti incontrare, visto che sono da poco rientrato da Londra, per la famosa visita al centro ECMWF di Reading con gli altri matti di MNW!!!!!!
Alla prossima avvisa, ti porto da qualche parte!!!

Segnalibri