Ogni volta che mi rivedo questa scena (ovviamente la conosco a memoria) non riesco a non commuovermi ed una lacrima si affaccia sempre sui miei occhi.Questa è la scena clou di tutto il film, una splendida metafora sul senso della vita, sul desiderio di eternità di ognuno e sulle alienazioni dei tempi moderni, contrariamente a ciò che che potrebbe sembrare e cioè un film di fantascienza.
http://www.youtube.com/watch?v=fRY6fO8AajE
E' un mio cult movie che forse non trova pari nel suo genere. Le musiche di Vangelis sono stupende e due-tre pezzi sono sfruttatissimi come accompagnamento sonoro di filmati e manifestazioni, sportive in primis.
http://www.youtube.com/watch?v=C0vVDtLEmfo
Consiglio vivamente a chi non lo avesse ancora fatto di vederselo al più presto e di gustarselo in religioso silenzio. E' un film dall'atmosfera buia, volutamente grigia e quasi sempre piovosa per suscitare nello spettatore un senso di mestizia e rassegnazione.
Nel film sono presenti molte simbologie tra cui la paura economica del "Sol Levante" che primeggiava nei pensieri degli statunitensi nei primi anni '80. Ora sempre di occhi a mandorla si tratterebbe ma di altra nazionalità.![]()
Addirittura questo capolavoro è stato spiegato e sviscerato nella sua ricchezza di elementi simbolici architettonici anche alla facoltà di architettura di Roma tanti anni fa.
http://www.blade-runner.it/
Questo brano è più di quanto arrapabile e struggente ci sia......Accompagna una scena del film. Ascoltatelo ed immaginate la donna della vostra vita.
http://www.youtube.com/watch?v=zmhlgdb92ps
Ultima modifica di Conte; 27/11/2006 alle 16:59
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione
ed ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ... come lacrime nella pioggia
è tempo di morire
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
La luce che arde col doppio di splendore brucia in metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti, Roy
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Nel testo in Inglese sembra che dica raggi Beta o Teta. Il Inglese raggio si dice beam per cui l'accoppiata dei due termini non è piacevole. Non sono però riuscito a capire bene.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Insomma, vedo che siamo solo due fans qui nel forum di tale capolavoro....![]()
l'avrò visto almeno quindici volte... anni fa avevo anche finito lo splendido videogame del film, intrippante... la colonna sonora mi mette i brividi... ci ho spesso fatto l'amore..
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
E' tutto simbolico e metaforico per cui ciò che tu dici è proprio l'effetto voluto dal regista. la scena finale chiude il film con l'amore e la speranza, verso un futuro appunto luminoso e solare. Anche lì le ultime frasi sono molto significative.
Non è un film per bambini assolutamente. E' un film particolare da seguire con attenzione. Io lo vidi quando uscì al cinema ed avevo 20 anni (1982) e l'ho apprezzato appieno non subito ma rivedendolo più volte.
avevo l'intera colonna sonora da qualche parte. da brividi, quante volte l'ho ascoltata
Marzio
Segnalibri