ok ne riparliamo quando dovrai fare siti seri![]()
Dovrei quotare tutti i messaggi di Diego a partire dalla prima pagina fino al''ultima, ma poi mi sono accorto che in quest'ultima pagina ha smesso di scrivere, quindi li quoto fino alla penultima.
Lo quoto persino su Debian: se riesco ad installarmelo io da solo senza accanto nessuno significa che in qualche modo è diventato molto usabile (anche se ancora non ho capito perchè non vuole saperne di comunicare con il DHCP del mio router....).
E poi lo quoto sui discorsi sui software: Drupal o Joomla?
Devo fare un sito scemo, mi pagano poco e ho poco tempo: Joomla.
Devo fare qualcosina di più complesso e non ho tempo/voglia di scrivermi il framework: Drupal (personalmente lo uso come framework più che come CMS).
Devo fare qualcosa di veramente serio: pspad e topstyle, punto e basta.
Oggi per esempio ho realizzato un softwarino scemo per un cliente, aveva fretta e aveva bisogno in pratica di una GUI + RS232 ----> ho fatto tutto in Visual Basic, pure versione non .net
Eppure per un'applicazione distribuita non me lo sogno nemmeno di usare quella porcheria tutta click e button: si prende Java (magari J2EE) e si sta molto più tranquilli.
Tutto è relativo e non è detto che tutto debba essere per forza facile (provate a costruire una toolchain per micro core ARM7![]()
![]()
)
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Sono d'accordo, nel senso che bisogna pure vedere quello che ti
commissionano...
Se il sito è SCEMO (ad esempio, statico, senza db...) è da FOLLI
mettere in mezzo drupal (a meno che non lo si sia imparato a usare in
modo routinario e perfetto...), se è una cosa tosta e complessa...
beh, allora anche drupal può essere poco...
PERO' non sono d'accordo nel ritenere Joomla così "scemo" e nel ritenere
che un sito importante debba PER FORZA seguire un certo iter o essere
condizionato dall'uso di un certo applicativo...
in linea teorica, anche il solo blocco note può servire per fare il più
complesso dei siti
(se sei bravo ma COMPLETAMENTE PAZZO, e hai molto tempo, senz'altro SI!)
...Joomla non è scemo...ripeto! E non ne sono l'avvocato difensore, anzi
mi èm antipatichino come me lo sono i CMS in genere...almeno quelli che
ho visto sinora...
ho visto seri portal sites fatti con joomla...e ha vinto l'award 2006 dei CMS...
(drupal NO...)
molte fonti indicano Drupal ottimo per i BLOG, meno per altre cose...
(se devi fare SOLO UN BLOG, esistono possibilità ECCELLENTI anche solo
basandosi sui templates di Splinder o Blogger , oppure WORDPRESS...)
Siti straordinariamente seri e importanti vengono gestiti usando come
"CMS" Dreamweaver oppure (istallato su server) Coldfusion...
Quindi insomma, le vie del Signore sono tante, quelle del Web pure, e le
possibilità sono molte e flessibili...
Non tutte le cose devono essere facili, è Vero...
MA COMPLICARSI INUTILMENTE LA VITA è FOLLIA ...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dipende da cosa intendi con importante: la dimensione in pagine spesso non è direttamente proporzionale alla complessità del framework.
Con Joomla posso tranquillamente mettere in piedi un sito di mille mila pagine senza alcun problema, hai ragione.
Però è dannatamente vincolante dal punto di vista della personalizzazione: il semplice fatto che all'interno di un nodo non si possano inserire script PHP è una cosa frustrante.
Ti correggoin linea teorica, anche il solo blocco note può servire per fare il più
complesso dei siti
(se sei bravo ma COMPLETAMENTE PAZZO, e hai molto tempo, senz'altro SI!)
Il blocco note (il mio pspad è un po' più evuluto) è da pazzi se non sai usare i CSS (
), altrimenti trovo sia molto più rapido mettere giù quattro DIV e poi scriverci il CSS associato senza utilizzare alcun software WYSIWYG.
Urgh........Siti straordinariamente seri e importanti vengono gestiti usando come
"CMS" Dreamweaver oppure (istallato su server) Coldfusion..,
Se anche la gestione dei siti importanti è talvolta fatta come mi è capitato di vedere per altri aspetti professionali nel mio campo, allora capisco il perchè di questa scelta.
No, le vie non sono infinite, anzi sono (quasi) ben indicate quiQuindi insomma, le vie del Signore sono tante, quelle del Web pure, e le
possibilità sono molte e flessibili...
[/quote]Non tutte le cose devono essere facili, è Vero...
MA COMPLICARSI INUTILMENTE LA VITA è FOLLIA ...[/quote]
Anche vincolarsi a un certo "kit di sviluppo" ritenuto semplice talvolta corrisponde al tirarsi allegramente delle martellate sugli zebedei
Semplicità != efficienza
Stefano Giorgetti
questione vecchia....non è sempre possibile "fare tutto come dicono loro"...
riguardo ai DIV (li sto studiando duro...ne ho fatto una questione personale
io che li * O D I O * ....)
effettivamente a volte può bastare il mero blocco note per fare i css
(o meglio, l'editor Css di Dreamwever, è ottimo...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Guarda qua: http://www.constile.org/
PS: posso chiederti cosa c'è di così ostico nell'utilizzo dei DIV?
Stefano Giorgetti
stufo di fare la gestione di cms con dreamweaver (che comunque reputo un più che ottimo strumento se lo si sa usare bene), mi son creato un software in php simile ad un cms ma non è un cms.
praticamente si parte creando un databse con i campi che servono, si dice al software direttamente da interfaccia web, che tipo di campi saranno, dati, email, numero di telefono,file di upload.. quelli obbligatori oppure no ecc... e questo crea le pagine di gestione dei dati, inserimento, modifica dei dati, elenco, ricerca ecc.. con tutti i relativi controlli necessari in base al tipo di dato.
con joomla 2pall ecc ecc hanno dei database mostruosi e non si sa mai dove sono i dati da pescare se non si usano i loro tempaltes, e gli aggiornamenti se si ha modificato a mano il codice, sono una tortura e una perdita di tempo incredibile. con questo sistema gestisco tutta la parte classica di cms così e poi lato utente mi pesco i dati dal db, e so esattamente dove sono, in più se lo aggiorno aggiorno solo il software e non il db dei dati.
prima o poi lo rilascerò, se qualcuno vuol fare da beta tester![]()
Ultima modifica di kabodie; 29/11/2006 alle 20:44
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri