Cosa mi sono perso negli ultimi 30 anni per farmi convincere del contrario?Il parlamentare del Pdci, Jacopo Venier, ha invitato la sinistra italiana ed europea ad imparare "dall'America Latina, dove non e' un tabu' forzare le compatibilita' dettate dal mercato e quindi tornare a parlare di socialismo". "Noi comunisti italiani ci uniamo ai festeggiamenti del Venezuela e di tutta l'America Latina di fronte al trionfo di Hugo Chavez", scrive Venier sottolineando che "un popolo intero, nel pieno rispetto della democrazia, ha confermato che in Venezuela la strada della nazionalizzazione del petrolio e la svolta verso le riforme sociali e' ormai irreversibile. Si tratta di un colpo durissimo agli interessi delle multinazionali del petrolio e degli Usa"
Ammesso che non esiste la formuletta magica privatizzato=meglio, mi dite cosa c'è nell'italica storia di efficiente se gestito dallo stato?
Ditemi, trovatemi qualcosa che possa convincermi del contrario.
![]()
![]()
![]()
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
mettiamola così : in italia la cosa non funzionerebbe, perchè lo stato
ha gestito le cose male e in modo clientelare, inefficiente, sprecone.
in linea teorica, però, sono d'accordo con loro, su queste questioni sono
tecnicamente "COMUNISTA".
...dubito, ahimè, che CIA, Americani e petrolieri vari staranno a
guardare...
tornando a noi, in Italia , se non si cambia la mentalità a monte
(frutto di 40 anni di prima repubblica e anche prima...) , fanno
schifo sia soluzioni liberiste (i privati pensano solo ai cazzacci loro)
che soluzioni "Comuniste" (lo stato gestisce male e in modo clientelare)
Cl.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 04/12/2006 alle 16:40
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
A dir la verità l'unico governo che abbia portato avanti in maniera seria le privatizzazioni è stato quello di CS. Il quale, pur se in carica poco, si sta muovendo anche ora in questo senso (vedi Alitalia). I tuoi cari amici di CD blaterano di privatizzazioni ma, all'atto pratico, non ne hanno fatta una che sia una. In compenso hanno aumentato la spesa pubblica a dismisura. Quindi, per piacé, don't arrampic on the mirrors.
Per il Venezuela, credo che anche io lì sarei per le nazionalizzazioni (non conosco comunque la cosa a fondo). Per il semplice fatto che parte del petrolio venezuelano è, di fatto, proprietà di multinazionali del petrolio. Ora, la proprietà delle risorse è dappertutto del Paese sovrano. Il quale, certamente, può concedere ad alcune società il diritto di sfruttamento. Ma la proprietà è sempre dello Stato.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri