
Originariamente Scritto da
Tubular Bells
Da Tgcom:
Fiamme da carciofo: non è Unabomber
Genova: i Ris svelano un mistero
Timore Unabomber svanito in Liguria. I Ris di Parma hanno riscontrato che la incredibile fiammata scaturita da un carciofo nelle mani di una casalinga genovese è stata provocata da un elevato concentrato di fertilizzante chimico sull'ortaggio e non da qualche innesco del "bombarolo" del Triveneto. Sostanza responsabile della trasformazione del carciofo in una sorta di accendino è stata il nitrato di ammonio.
Qualche tempo fa un notissimo slogan pubblicitario evocava la virtù del carciofo di combattere "il logorio della vita moderna". I tempi sono evidentemente cambiati, visto che la vita moderna, e conseguentemente l'escalation chimica nelle colture agricole, ha trasformato l'innocuo e gustoso ortaggio in una piccola bomba a mano, che fortunatamente non ha ferito la cuoca che l'ha pescato su qualche banco del supermercato. La donna stava pulendo con un coltello il carciofo quando l'attrito ha provocato la reazione della sostanza ancora troppo condensata sulle foglie: la lama si è completamente annerita e il carciofo si è quasi completamente bruciato.
I Carabinieri si sono riservati ulteriori analisi, ma la dinamica sembra essere accertata. Ora, con ogni probabilità, le attenzioni si dirigeranno verso l'azienda ortofrutticola della provincia di Oristano, in Sardegna, produttrice della partita in cui era contenuto il "carciofo alla fiamma". Circa 1.500 confezioni destinate ad una catena di supermercati genovesi sono già state sequestrate a scopo cautelativo.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi volesse farsi 'na peperonatina o due melanzane alla parmigiana e' consigliata la tuta ignifuga...
Consigliato il testamento agli amanti del minestrone.

Segnalibri