C'entra niente,Originariamente Scritto da giorgio1940
intendo che se ti toccasse pagare 1200/1400 euro al mese per un trilocale le cose sarebbero un pochino più difficili![]()
In età lavorativa avanzata: cioè persone che vedono all'orizzonte (e nemmneo troppo lontano) la pensione. Se a uno che conta di andarsene in pensione tra 5 anni gli dici che deve restare per 10 mentre il collega con cui ha lavorato una vita ci va ora, lavorando 5 anni di meno e prendendo di più, il primo lavoratore si incavola. E infatti la riforma Dini prevedeva un doppio binario: favorevole per chi nel 1995 aveva più di 18 anni di lavoro e sfavorevole per chi ne aveva meno. Il sottoscritto nel '95 aveva 10 anni di lavoro e 35 anni di età: quella riforma riguardava un tempo così lontano nel tempo che i giovani (di allora) lavoratori manco se ne accorsero. E infatti solo in quel modo passò: salvaguardando, di fatto, tutti coloro che all'epoca avevano solo pochi più anni di me.Originariamente Scritto da djordj
E poi c'è un'altra amarissima constatazione. Gli iscritti a CISL e CGIL assommati, nel 2004, ammontano a 9.783.494 di cui 5.178.445 (cioè il 53%, cioè più della metàsono pensionati. Se conti che in quel 47% di lavoratori attivi molti sono ormai vicini alla pensione ecco che arrivi alla sconsolante conclusione che i due principali sindacati italiani sono composti per (vado a spanne) almeno i due terzi da lavoratori che o sono già in pensione o stanno per andarci. Mi spieghi come può un'organizzazione così formata porre in secondo piano il probelma delle pensioni attuali?
(riprende ritornello)
Ahimè e ahinoi
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo282227.shtml
questa è veramente grossa.
si lavorerà finchè non si schiatta, non solo, si crearà un buco, e i giovani non riusciranno più a trovare un lavoro (che non sia il venditore, o quello che mette le cose alla bennet) perchè ci sono quelli che devono andare in pensione che non ci vanno più!
non solo! la natalità sta calando e l'immigrazione sta crescendo, fate 2 conti
![]()
![]()
![]()
fatti? bene, scelto dove emigrare?
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Gianluca è proprio lì il punto: l'ho messo in evidenza perchè a mio parere è un controsenso ciò che hai scritto. Il debito dell'Italia c'è sempre stato ed è cominciato a divenire insostenibile dagli anni '70 in poi. Nel '92 - '93 abbiamo avuto uno dei peggiori attacchi speculativi che la Lira abbia mai sofferto.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Perchè???? Perchè i mercati finanziari si erano accorti che non avremmo mai potuto soddisfare i requisiti di Maastricht con l'economia che produceva 10 ma ne spendeva 11. Solo con "lacrime e sangue" ne siamo usciti promettendo che avremmo risanato la nostra economia.
Negli ultimi 2 anni non abbiamo più l'avanzo primario che faticosamente tutti noi eravamo riusciti a conseguire.
il debito pubblico è praticamente fermo al 106% del PIL e non ne vuole sapere di diminuire. Che facciamo: vogliamo altre finanziarie "lacrime e sangue" per rimettere tutto a posto?
Io mi sono stufato e quindi pretendo che l'Italia sia governata bene (e ti assicuro che non voglio fare demagogia).
saluti![]()
Fabio
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
1. in pochi fortunatamente (e per ora) possono dire di essere in miseria veraOriginariamente Scritto da giorgio1940
2. con cosa devo misurarmi? Con la situazione post-bellica o con quella centrafricana? Effettivamente sì. Sono fortunato perchè sono nato nel tempo giusto e nella zona geografica giusta
3. Ma, altrettanto fortunatamente, ho giÃ* abbastanza anni per poter misurare le "mie cose" e sono costretto a notare che non posso più permettermi ciò che potevo solo 5 anni fa.
Ergo, facciamoci pure una grassa risata di fronte alla miseria (che non mi pare che venga sbandierata poi da tanti, ripeto), ma contemporaneamente mi incazzo a morte quando mi dicono che tutto va bene perchè ci sono 2 cellulari (magari da 39 E); questo sì è un indice di ricchezza ...............
Vero, detta così suona demagogica.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Quello che non suona demagogico invece sono l'economia che non tira, i conti pubblici che sono peggiorati.
E questo non rispetto a 34 anni fa, ma rispetto a 5 anni fa.
Di questo a chi devo dare la colpa? A Bush? O al Papa?
O magari mi rifugio in un particolarmente di moda "è colpa dell'Euro"?
Meglio cambiare obiettivo.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Il debito pubblico italiano, il rapporto deficit-PIL ... sono indici macro-economici che sono migliorati per 5 anni e poi peggiorati per altri 5.
E non è colpa di Bush.
Di certo Berlusconi non è la causa dei mali del mondo.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Ma ci terrei a capire di chi è la colpa del peggioramento della situazione italiana degli ultimi 5 anni ........
addirittura in miseria ... e chi può dire una pazzia del genere?Originariamente Scritto da giorgio1940
Dire che si sta un po' meno bene di una decina di anni fa si può dire? O è un'eresia?![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Giorgio,lascia perdere questo discorso per piacere,la 626 per intenderci non la rispetta NESSUNO. Avrei tutti i diritti di rifiutarmi di tirar su scatole da 60kg da solo e in terza fila,ma se lo faccio sai che succede? "Signor Rampin,quella è la porta,c'è la fila fuori che aspetta un lavoro"Originariamente Scritto da giorgio1940
il transpallet serve per spostare i pallet,ma prima bisogna farli e non in tutte le ditte si tira su polistirolo.
Ripeto,mi spacco il culo per ore ogni giorno e questo fatto mi da tutti i diritti di averne le palle piene dopo 40 anni...bastano e avanzano.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Beh non ci vuol un genio a capirlo...se la vita media aumenta e la popolazione invecchia queste sono le inevitabili conseguenze...altrimenti ci sarebbe la possibilità di andare in pensione a 50 anni lavorando per 100 ore alla settimana fino a quell'età/:
![]()
la cosa che mi fa infuriare è che lui ha detto "una persona può tranquillamente lavorare fino a 70 anni, vedete me!"
mavafangù!
vallo a dire ad un artigiano o un muratore o un minatore o un camionista se a 70 anni ha ancora la forza di fare quel tipo di lavori...
Lui fa il "suo" esempio.... certo, lavorerei anche io a 70 anni come lui! 20000 euri al mese di stipendio, tutto pagato, facendo leggi a mio comodo e sparando cazzate in TV. bella lì!![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri