Dopo questi 3 gg del Rolle posso fare un bilancio del connubio Nokian 16" + Octavia RS.
Sono rimasto esterefatto di come si sia comportata la macchina,mai un accenno di sbandata (non entra l'ESP),nemmeno facendolo apposta (e questo è un difetto ahimè),e non solo su neve battuta e gelata,ma su neve "piaciarella" cioè bagnata e scivolosa.
Una pecca (come tutte le trazione anteriori)riguarda le partenze in salita su forte pendenza:semplicemente non parte se c'è un minimo accenno di ghiaccio x terra,ma con una breve rincorsa si fa tutto![]()
Tenuta laterale: impressionante affrontare i tornanti senza problemi a quasi 30 km/h ed accelerare come se fosse asciutto anche in piena percorrenza di curva: complimentissimi alle Nokian che valuto 10 in questo ambito.
Frenata su neve: voto 9 se non fosse che la macchina si intraversa (problemi di freni sotto sotto?)e dunque passaggio in concessionaria obbligatorio per testare i freni e tutti organi meccanici.
Partenze su neve: voto 8.5; come detto prima il problema sono le pendenze oltre il 14-15%,per il resto rolle e valles affrontati senza ritegno di andare piano![]()
Per quanto riguarda invece l'Octavia ha una buona motricità ed una favolosa erogazione se non si preme oltre la metà il pedale dell'acceleratore, se si decide di pestare diventa quasi inguidabile con l'ESP e senza bisogna saperci fare(ovviamente mi sono fatto 3 gg ESP OFF
).
ho avuto una chiaccherata con alcune persone del posto (2 maestri di sci la mattina di sabato) che mi hanno confermato la bontà delle Nokian e la delusione sia di Michelin che di Continental..![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri