Dovrei scrivere la tesi in LaTex, solo che non lo conosco. Ieri ho perso 2 ore leggendo della documentazione in Internet poi mi sono imbestialito: "è semplice, bastano 20 minuti per imparare ad utilizzarlo". Scarica questo e quest'altro, leggi qui e là... alla fine ho cercato "editor latex", ne ho scaricato uno, l'installato e... era in greco o giù di lì
Non c'è un editor tale per cui io scrivo come in Word e lui traduce... no eh? In alternativa, nessuno saprebbe darmi una dritta?![]()
Paolo
[MODE NERD ON, NON ROMPERE LE BALLE]
io amo LaTeX. Quando guardo qualcosa scritto in LaTeX sono contento, il primo testo scritto in LaTeX mi ha reso orgoglioso, scrivo tutto quello che posso in LaTeX. mi imbestialisco quando la gente guarda un testo scritto in latex e non capisce la differenza da un testo scritto in word.
un mio amico dice: latex è come il fumo, prima ti fa schifo, poi non puoi farne a meno! ed ha fottutamente ragione, ha un typeset chiarissimo e molto figo.
ci scrivo di tutto, specialmente ora che ho iniziato ad apprezzare la matematica applicata ai sistemi dinamici discreti.
per editare non ti serve un editor particolare, io uso scite e emacs, ogni tanto uso eclipse con il plugin texlipse. come compilatore prima usavo LaTeX, poi sono passato a TeTeX, adesso uso TeX Live direttamente dai repository di Debian.
Per compilare basta lanciare il comando pdflatex nomefile.tex ed il gioco è fatto
[OFF]
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
un buon programma, anche se non l'ho usato ancora è Lyx, che è gratuito, io ho usato WinEdt (che non lo è)però devi scrivere tutti i codici e non è simpaticissimo, per scrivere una equazione ci impieghi un intero foglio
![]()
Un mio amico ci ha fatto la tesi di informatica, bellissimo da vedere e come impagina il tutto, col solito Word si rischia di fare errori.
(o eraa TeX)![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
l'informatica è fatta per velocizzare le operazioni, e uno dovrebbe ancora usare quell'affare?
all'epoca di nroff (ODIOSO) aveva anche un senso, ma oggi no
buon divertimento comunque![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
1. la fase antignocca è già iniziata, visto che devo finire sei esami e non ho tempo di gnocca.
2. quando esco con le gnocche sicuramente non mi metto a parlare di sistemi dinamici iterati o di microformati XML
3. probabilmente uscirò con una ragazza del dipartimento di fisica, naturalmente non parlerò di informatica e meteorologia
@kaboodie:
eh beh, capisco perchè ti piacciono le tabelle HTML. imagino che per editare formule matematiche complesse usi OpenOffice Math. io ci ho provato: ci ho messo mezz'ora per capire come si facesse il tutto. si pigia un bottone, ok, scrivo, altro bottone, no cazz* che cosa, devi scrivere là, no anzi ehj ma che succede? mi spiace, so che siete la new generation di informatici e vi piace usare le gui e i bottoncini ma... per certe cose la vecchia linea di codice e il testo raw sono più veloci. certo, non ci saranno trasparenze e finestrine che oscillano ma ci metto molto di meno.
scrivi in word, metti i capitoli e, quando hai scritto 100 pagine, scopri che i capitoli sono sfasati e non capisci come rimetterli a posto.
nono, molto meglio TeX, perchè nell'ambito della ricerca tutti usano TeX? perchè si scrivono libri in TeX? (sì, la maggio parte dei libri di fisica e matematica sono scritti in TeX). semplice: TeX per i geni, word e office per... i perdenti![]()
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
@kaboodie:
eh beh, capisco perchè ti piacciono le tabelle HTML. imagino che per editare formule matematiche complesse usi OpenOffice Math.
NO, le scrivo a mano e le scannerizzo
io ci ho provato: ci ho messo mezz'ora per capire come si facesse il tutto. si pigia un bottone, ok, scrivo, altro bottone, no cazz* che cosa, devi scrivere là, no anzi ehj ma che succede? mi spiace, so che siete la new generation di informatici e vi piace usare le gui e i bottoncini ma... per certe cose la vecchia linea di codice e il testo raw sono più veloci. certo, non ci saranno trasparenze e finestrine che oscillano ma ci metto molto di meno.
vogliamo fare una prova
scrivi in word, metti i capitoli e, quando hai scritto 100 pagine, scopri che i capitoli sono sfasati e non capisci come rimetterli a posto.
io non sbaglio.........MAI
e cmq..... kabodie :ZI::ZI:
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri