Prima Siena, ultima Catania.
Le prime 10 e le ultime 10: http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...18/siena.shtml
Per il resto bisogna comprare il Sole 24 Ore o aspettare domani la pubblicazione
[Rettifica] consultabile qui: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...esView=Libero#
Lodi recupera 17 posizioni nella classifica (42°)![]()
Emerge il solito quadro un po' classista ma purtroppo Rispecchiante il Vero:
Nord e Toscana fighetti, Sud sfigato...
Napoli sta attraversando un periodo GREVE; ma così in basso non me
l'aspettavo...
è una città che non amo, e non ne amo molte usanze e aspetti della cultura...
ma tutto sommato non mi sembra così "male"...c'è la collina del Vomero che
è un GIOIELLO...cose che in altre citttà non si trovano...Possibile?
Catania la peggiore? Pure qui mi sorprende un po'....
Boh...voglio capire bene che indici usano...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Varese tra le ultime del nord Italia, in calo di 13 posizioni.
Non avevo dubbi, ma siamo comunque davanti a como!![]()
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...esView=Libero#
l'indice è composito e comprende un po' tutto....
da Notare Rieti al 71esimo posto....c'ho vissuto...a parte un simpatico
Clima , un minuscolo centro storico carino e i boschi subito intorno...
come città offre poco, anzi NIENTE.
Cl.
![]()
Massa Carrara scende fino al 69° posto...Tanto sono classifiche che contanto relativamente,quindi non ci poteva essere posizione migliore...![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Come tutte le classifiche bisogna sempre usare un certo discernimento. Vi faccio un esempio: tra i tanti parametri considerati c'è il costo della casa. Caltanissetta vince perché ha i prezzi di case minori d'Italia. E Roma e Milano, ovviamente, sono agli ultimi due posti. Da un lato è ovvio che un costo della casa inferiore è indice di maggior benessere (posso avere, a parità, una casa più grande). Ma dall'altro, il fatto che il prezzo delle case si impenni in certe città è indice che quelle città sono "domandate" cioè desiderate, per amore o per forza. Senza contare che possedere una casa a Calatanissetta è divcerso che possederla a Roma o Milano. Insomma: case con prezzi alti sono indice di cosa positiva o negativa?
Ma poi ce n'è un altro che qui farà sorridere. Tra i parametri ambientali ce n'è uno che riguarda il clima, e si dà il punteggio al miglior clima. Come parametro si usa l'escursione termica annuale tra mese più freddo e mese più caldo. Vincono quindi quelle province che hanno la temperatura mediamente più stabile. Infatti vincono, in ordine, Palermo, Messina, Agrigento e Salerno e Vibo Valentia (tutte città marinare con temperature ovviamente più stabili). E agli ultimi posti troviamo (dal basso verso l'alto) Vercelli, Trento, Bolzano, Pavia e Sondrio le queli, essendo (para) continentali presentano escursioni più ampie.
Ora, un parametro e uno solo bisogna considerare. Ma io, personalmente, non sono certo che preferirei l'estate palermitana all'inverno trentino...
Per non parlare dell'estate palermitana contro l'estate trentina...
Quindi: un lavoro come al solito ben fatto che, però, procede a furia di (necessarie) semplificazioni. Da prendere per quello che è: non certo come il Vangelo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
beh...il fatto è che Siena è pulita, ordinata, civile, ...funziona tutto, il
reddito è buono, ecc...ecc.....le città del sud invece (mi spiace dirlo) sono
un disastro su tutta la linea (ci metto per molti versi svariate zone di Roma
invase da traffico invivibile, merde di cane, sporcizia ovunque e gente rozza
e incivile...)...poco conta, come diceva Maurizio, che li le case possano
costar Poco (...a Roma manco quello! Prezzi ASTRONOMICI anche nei
quartieri più sfigati...)
Cl.
Savona 25°?![]()
Segnalibri