Romano Prodi
Silvio Berlusconi
Premettendo che stai esagerando, ti dico che come sono andato in un ministero (hai visto che le conclusioni le sai anche tu) vengo tutti i giorni a Roma, governata ormai da troppo tempo dalla stessa classe politica (14 anni mi sembra). Sara' senza dubbio la citta' piu' bella del mondo, ma le strade cascano a pezzi, i monumenti sono tenuti malissimi (lo scempio dell'Ara pacis da 13 milioni di euro parla da solo) e poi tu credo ci abiti a Roma, scommetto che la metropolitana non la prendi mai, vero? Le metropolitane di Roma sono paragonabili a quelle di Theeran, e forse perdono anche il confronto, mentre il mal governo su Roma e' paragonabile a livello nazionale a quello di Prodi......
La metropolitana di Roma la prendo ogni giorno da più di 20 anni. Nel complesso è efficiente. Piccola, pochi Km (e non certo per colpa della sinistra) ma nei limiti della sua enorme piccolezza è efficiente.
Roma la ricordo molto bene quando non era governata dalla sinistra. Era uno sfacelo che forse non puoi ricordare. In ogni caso l'ultima giunta pre Rutelli aveva 15 consiglieri. Il giorno dell'elezione di Rutelli 8 erano in galera. Questo era Roma prima.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Efficente???![]()
ci rido sopra, pero' di solito mi ci faccio il segno della croce dentro ogni giorno............E allora mi spieghi a cosa e' dovuta la sua enorme piccolezza??? L'unica soluzione e' quella che ho detto prima, mal governo e magna magna di soldi pubblici......
Perche' per fare 3km di linea fino a Conca D'oro si impiegano tre anni, mentre in paesi come la Spagna si apre una linea al giorno??? Il pretesto dei ritrovamenti archeologici sta diventando una scusa troppo abituale.......
ti ricordo che Roma ha 3 milioni e mezzo di abitanti, senza considerare i milioni di pendolari giornalieri, soffoca nell'anidride carbonica e per fare 1 km sulla Tiburtina ci vogliono 40 minuti.......Ps. Io vedo quello che c'e' oggi a Roma, quello che successe all'epoca non lo posso ricordare, avevo poco piu' doi 10 anni, e poi non sono di Roma.....
Alla stessa ragione per cui anche quella di Milano, pur migliore e più capillare, non è adeguata per i 4.5 milioni di abitanti dell'area metropolitana. E' molto semplice: non ci sono i soldi, e quando c'erano sono stati mangiati dalla DC al tempo. Milano è amministrata dal centro/destra da molte legislature, e guarda un po', la colpa non è neppure loro.
Perché? Semplice: per mancanza di soldi. La Spagna non ha un debito pubblico accumulato da 30 anni, l'Italia sì. Se il costo al Km di una metropolitana è di 100 (diciamo) e la linea è di 20 Km, il costo sarebbe di 2.000. Se ce li ho li stanzio tutti e subito e in un tot d'anni (come in Spagna) la metro è fatta. Se mi trovo in Italia è più di (poniamo) 150 all'anno non posso stanziare perché non ce li ho, a costruire quei 20 Km ci metterò una dozzina d'anni.
Molto, ma molto semplice.
A questo aggiungi che in certi posti (Londra, ad esempio) la metropolitana è statale, non comunale. Ergo si prelevano soldi dalle tasse dei non londinesi per costruire la metro a Londra. A Roma (e in Italia in genere) le metro sono comunali e i soldi che arrivano dallo Stato, per il discorso detto sopra, non sono mai sufficienti.
Ma veramente credete che in Spagna sappiano fare le metropolitane e in Italia no? O che in Spagna sappiano fare le strade e da noi no? La Spagna non aveva una rete austostradale degna di questo nome alla morte di Franco. L'Italia aveva, all'epoca, più o meno la rete di oggi. Oggi la Spagna ha più autostrade di noi. E' perché loro le sanno fare e noi no, secondo te?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
chi a lanciato il sondaggio,s'è dimenticato di mettere
"NESSUNO DEI DUE"
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri