da repubblica.it
Fabbisogno, calo record nel 2006
risparmiati 25 milardi in un anno


ROMA - Calo record del fabbisogno nel 2006, grazie soprattutto ad un avanzo di 21 miliardi di euro, messo a segno nel mese di dicembre.
Il fabbisogno del settore statale del 2006 si assesta dunque a quota 35,2 miliardi di euro contro i 60 miliardi dello scorso anno. Il risultato finale è anche migliore rispetto all'obiettivo di 47,7 miliardi di euro fissato per il 2006 nella Relazione previsionale e programmatica che ha accompagnato la Finanziaria per il 2007.
Lo rende noto il Tesoro, sottolineando che il risultato è dovuto ad un forte controllo della spesa pubblica. Via Venti Settembre spiega in un comunicato che il risultato è motivato da entrate fiscali più forti delle previsioni e dal controllo della spesa avviato con la Finanziaria 2005 e rafforzato nel giugno 2006. "Il saldo per l'intero anno 2006 - recita la nota - beneficia soprattutto di un afflusso, nel corso di tutto l'anno, di entrate fiscali superiori alle previsioni effettuate fino alla primavera scorsa. Esso è frutto anche delle iniziative per il controllo della spesa pubblica assunte con la manovra di bilancio di fine 2005 e con il rigoroso controllo operativo della spesa effettuato a partire dal giugno 2006".

Soddisfatto il ministro del Tesoro, Padoa Schioppa, che insiste: "Non allentare lo sforzo del risanamento".


Per lo meno sono stati onesti a dire che è grazie alla Finanziaria 2005.
I risultati di Tremonti cominciano a vedersi al contrario dei molti giudizi negativi.
Sono contento che le entrate fiscali sono aumentate moltissimo grazie a Tremonti sempre accusato di aver favorito gli evasori e gli elusori. Non mi sembra prioprio