All'evidenza di quali fatti????
Quelli che l'anno scorso vedevano tutti morti di fame a Natale e invece quest'anno sono tutti ottimisti e pieni di soldi oppure alle decine di associazioni di sinistra che si strappavano le vesti perchè non si arrivava a fine mese. Un bombordamento mediatico indegno.
Invece quest'anno stiamo tutti bene. Ma che caso.....
Bene. Facendo il contrario non funziona piu' niente, pero'. A partire dai tribunali che non han soldi per fare i processi e son costretti a lasciar liberi i criminali per decorrenza dei termini, ad esempio. Un imprenditore che ha delle idee si indebita, uno che mira a chiudere l'azienda cerca di ridurre i debiti. Non dimenticare che spesa pubblica uguale anche posti di lavoro, quindi tasse, iva e quant'altro. Spesa pubblica a volte significa anche far vedere che lo Stato c'e', e spende per i propri cittadini, migliorando le cose e creando benessere. Chi adesso possiede un centesimo, in questo ambiente tetro che ci stan creando attorno, se lo tiene ben stretto, non lo mette in circolo. Mi meraviglio che tu non riconosca questo principio basilare che muove l'economia.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Da quel minimo che ho sentito (abbi pazienza: i giornali li leggo domani e mi informo meglio) Padoa Schioppa ha detto che una parte del merito è stata del contenimento della spesa decisa, appunto, a fine '05. Ma, soprattutto, è stato del controllo della spesa effettuato da giugno '06.
Traduco: il governo Berlusconi ogni anno proclamava di voler ridurre la spesa salvo ogni anno trovarsi con la spesa aumentata (puoi controllare i dati ufficiali in Istat, BdI o dove ti pare). Quello che ha detto Padoa Schioppa a me sembra tanto un discorso del tipo "Loro hanno detto che l'avrebbero contenuta, ma NOI l'abbiamo contenuta".
Ma, ripeto, ci aggiorniamo i prossimi giorni quando leggerò qualcosa di più preciso: per ora sono solo sensazioni sentendo le notizie al TG.
Questo per la spesa. Per quanto riguarda le entrate, invece, vale il post di prima. Cosa stia succedendo non è chiarissimo. Mi pare però d'aver letto prima delle vacanze che non siamo gli unici in Europa a fronteggiare un aumento imprevisto di entrate. Insomma, sta succedendo qualcosa (butto là un'ipotesi: mercato immobiliare? Plusvalenze sui ricavi immobiliari? Ma vedremo nei prossimi mesi) che ancora non si è spiegato bene e che non coinvolge (pare) solo l'Italia. Ma bisognerà approfondire...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Quelli che ho riportato: spesa pubblica aumentata e deficit pubblico aumentato nei 5 anni di Berlusconi.
Qui affronti un altro discorso. E' indubbio che la situazione economica stia migliorando, Merito di chi e cosa è troppo lungo da affrontare, in ogni caso penso che i governi (cioè sia quello di prima che quello di ora) c'entrino pochino.
Quest'anno non stiamo tutti bene, ma stiamo MEGLIO. E questo fa cambiare le prospettive per il futuro.
Maurizio
Rome, Italy
Tubular, non sono abituato a parlare come se fossimo all'osteria, per piacere.
Chi parla di stato ingombrante, di spesa pubblica divoratrice di risorse, di Roma ladrona e quant'altro sono quelli della TUA parte politica. Ora sei diventato fautore dell'aumento della spesa pubblica? Favoloso. E con che soldi visto che in questo post ti lamenti della spesa pubblica bassa e nell'altro di tasse alte?
ma per piacere...
Maurizio
Rome, Italy
Ma non diciamone per favore.
Guarda a caso chi ha operato nel 2006 ha fatto bene e chi nel 2005 ha fatto male. Per la serie. Io sono più bello e tu sei più brutto.
Discorsi un po' meno conditi di saccenza e autopromozione noo. Mi piacerebbe discutere di economia con persone che non diventano tifosi per una parte o dall'altra ma vedo che è difficile.
Riporto il comunicato del Ministero del Tesoro:
L'intero 2006, spiega una nota del Tesoro, «beneficia soprattutto di un afflusso, nel corso di tutto l'anno, di entrate fiscali superiori alle previsioni effettuate fino alla primavera scorsa. Esso è frutto anche delle iniziative per il controllo della spesa pubblica assunte con la manovra di bilancio di fine 2005 e con il rigoroso controllo operativo della spesa effettuato a partire dal giugno 2006". Secondo il comunicato del ministero "l'avanzo del mese di dicembre 2006 è circa pari a quello del dicembre 2005, nonostante l'operare di due fattori avversi. In primo luogo il venir meno, rispetto allo scorso anno, di incassi straordinari, relativi in particolare all'operazione di cartolarizzazione crediti Inps e alla vendita di Patrimonio1. In secondo luogo le erogazioni connesse all'assegnazione alle Regioni di risorse arretrate per il finanziamento della spesa sanitaria e i consistenti finanziamenti assegnati nel 2006 per investimenti in infrastrutture ferroviarie (Tav) e progetti internazionali (Efa, Fsaf, Fremm)»
...punto e virgola, un punto e un punto e virgola. Ma si', abbondiamo...![]()
Giusto per ricordare qualche Fatto, Maurizio![]()
E poi mi veniva anche in mente una battuta di Benigni in Tuttobenigni '96 (valida nell'ipotesi in cui ci sia davvero qualcosa di riconducibile all'ultima finanziaria del vecchio governo, e non lo so).
Qualcuno aveva detto (gia', gia', proprio Berlusconi credo), richiestogli un parere su Mussolini, che "Mussolini? Beh, Mussolini ha fatto anche delle cose buone", e Benigni: "Ma che vuol dire 'ha fatto anche delle cose buone'? E' come se io chiamassi un elettricista. Quello viene e mi fa un ottimo impianto, ma mentre e' in casa mi picchia la moglie, mi sventra la figlia, mi stupra la nonna... Eh, beh, fa niente, guarda pero' che bell'impianto che m'ha fatto"![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri