Da quel minimo che ho sentito (abbi pazienza: i giornali li leggo domani e mi informo meglio) Padoa Schioppa ha detto che una parte del merito è stata del contenimento della spesa decisa, appunto, a fine '05. Ma, soprattutto, è stato del controllo della spesa effettuato da giugno '06.
Traduco: il governo Berlusconi ogni anno proclamava di voler ridurre la spesa salvo ogni anno trovarsi con la spesa aumentata (puoi controllare i dati ufficiali in Istat, BdI o dove ti pare). Quello che ha detto Padoa Schioppa a me sembra tanto un discorso del tipo "Loro hanno detto che l'avrebbero contenuta, ma NOI l'abbiamo contenuta".
Ma, ripeto, ci aggiorniamo i prossimi giorni quando leggerò qualcosa di più preciso: per ora sono solo sensazioni sentendo le notizie al TG.
Questo per la spesa. Per quanto riguarda le entrate, invece, vale il post di prima. Cosa stia succedendo non è chiarissimo. Mi pare però d'aver letto prima delle vacanze che non siamo gli unici in Europa a fronteggiare un aumento imprevisto di entrate. Insomma, sta succedendo qualcosa (butto là un'ipotesi: mercato immobiliare? Plusvalenze sui ricavi immobiliari? Ma vedremo nei prossimi mesi) che ancora non si è spiegato bene e che non coinvolge (pare) solo l'Italia. Ma bisognerà approfondire...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri