Il router di per sè, non necessita di una linea adsl, a meno che non sia un router adsl, che in realtà è un router con integrato un cable modem adsl.
Certo che i router puri non sono molto diffusi fra gli utenti medi..., sono utilizzati normalmente in reti un po' più estese di quelle casalinghe...
Suppongo che il router di cui stiamo parlando sia un router adsl, il quale per funzionare in maniera completa necessita di una linea adsl, altrimenti diventa un semplice switch o hub.
Per la configurazione, comunque, non è necessario avere una connessione attiva, si può configurarlo e lasciarlo configurato in attesa dell'attivazione della linea.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Allora, il router effettua un servizio di routing (instradamento) tra due reti separate (logicamente o fisicamente), nel caso di router adsl (la maggioranza di quelli in commercio al dettaglio) le due reti sono quella locale (LAN) con le prese UTP per intenderci e la linea adsl o WAN.
Tutte le configurazioni per la LAN sono impostabili anche senza avere una connessione adsl, invece le informazioni di nome utente, password e quelle automatiche (di solito) gateway e dns vengono impostate normalmente in automatico dal provider.
Spero di essere stato chiaro...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Io quello che non ho capito è
Ma se Buros ha acquistato il router per l'ADSL, che gli frega di quelli che non hanno l'ADSL?
Cmq un router serve x collegare più reti (o più PC) tra loro.
Se vuoi collegarti anche a computer remoti, allora ti attacchi a Internet. L'ADSL è una tecnologia che consente questo collegamento.
Ci vorrebbe un bel disegnino, ma non ce l'ho a portata![]()
Paolo
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri