Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: dovrei potare le piante

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    di solito le potavo a fine gennaio/febbraio.. ma non sono un esperto.
    Ok. Quest'anno secondo me è tutto ritardato di oltre un mese. L'inverno vero sta arrivando e le potature vanno rimandate di una 40ina di giorni. Comunque noi seguiamo il tempo e ci regoliamo di conseguenza.
    Socio WWF dal 1993

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Io comuqnue non ho mai potato in inverno, o si fa a fine autunno o a fine inverno inizio primavera, per intenderci Novembre o fine Febbraio-Marzo.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Io comuqnue non ho mai potato in inverno, o si fa a fine autunno o a fine inverno inizio primavera, per intenderci Novembre o fine Febbraio-Marzo.
    Certo,così mi regolerei anche io. Queste sono esatamente le cose che si fanno in quei periodi,ora siamo disorientati dalle temperature,ma in ogni caso le piante vanno potate prima dei periodi più freddi,stando ben attenti che il gelo non le colga con i tagli non rimarginati. questo vale sopratutto per le potature che implicano tagli a rami di un certo diametro,in questi casi io uso pure il mastice ,che ti da' una bella sicurezza per il marciume etc.Altra cosa,usare forbici per potare con taglio molto netto e segaccio da potatura. Il taglio liscio e obliquo lascia scorrere l'acqua piovana e il ramo non ne soffre...se trovo un riferimento WEB per le potature,te lo posto.Comunque esistono piante ornamentali che sono talmente robuste che non riesci a sterminarle neanche se ti chiami Attila !
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho potato un albicocco e tutte le rose la settimana scorsa. Avevano tutti i getti ben formati, ho preferito far così piuttosto che aspettare una botta di freddo a febbraio. Spero di non aver fatto una cavolata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •