http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...politane.shtml
... questa decisione doveva arrivare prima dell'ok all'inutile provincia di Monza e Brianza, che razza di città metropolitana menomata verrebbe fuori a Milano?![]()
hai ragione...
la tendenza crescente a creare nuove piccole province viene invertita bruscamente...
vedremo come risponderanno provincia e comune di milano...
Quindi è probabile un allargamento a sud di province come varese e como, ad esempio...
non credo che tutta la provincia di milano diventerà città metropolitana....
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
utilità pratica![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Opzione A) La città metropolitana con tutta la sua amministrazione sotituisce e snellisce gli attuali uffici/ufficietti, soprattutto per quanto riguarda l'amministrazione provinciale.
Opzione B) L'amministrazione della città metropolitana si aggiunge ai già presenti organismi di governo.
Opinione A) Perfetto, almeno seghiamo N uffici ridondanti.
Opinione B) Un'altra invenzione assumi-statali????????????????
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
A Genova la grande area metropolitana fu fatta ai tempi del fascismo, dunque in teoria genova è compresa tra voltri e nervi. Negli ultimi anni però alcune circoscrizioni hanno rispolverato un antico orgoglio cittadino ed hanno provato ad avviare un processo amministrativo per staccarsi da genova e tornare comune indipendente come negli anni '20. Ogni accorpamento o smembramento di unità urbane secondo me è aria fritta, politichetta da campanile la cui utilità è zero se in presenza della diffusa incompetenza ed incapacità della stragrande maggioranza dei funzionari pubblici.
Quanto vorrei tornare sotto provincia di Milano.
Mancano quelle delle regioni a statuto speciale(che però decidono per conto loro da quel che ho capito, e la decisione non è passata dal governo come per queste)... Cagliari, Catania, Messina, Palermo e Trieste: http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_metropolitana
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Sarebbe A (scompare la provincia). E' da vedere quali poteri siano attribuiti alla città metropolitana peraltro, insomma, bisogna evitare che per costruire una nuova tangenziale o una nuova metropolitana occorra chiedere il parere (vincolante con tutti i problemi che ne conseguono) di millemila comuni insignificanti.
Segnalibri