Non trovo esclamazione più adatta!!
Mi ha appena chiamato un nostro carissimo amico, il 17 gennaio è nata la sua prima bimba, dopo anni di "ricerca", purtroppo è affetta dalla sindrome di Down
La moglie non si era sottoposta ad alcun esame di diagnosi prenatale ed è stata proprio una brutta sorpresa per loro, per ora lui è incazzatissimo (riporto testualmente), della mamma non abbiamo parlato!
Mi si è gelato il sangue nelle vene e ho pianto mezza mattinata, siamo sconvolti e non ho trovato nessuna parola "giusta" per loro
Ho avuto bisogno di sfogarmi qui!
Grazie di cuore
Elena
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Giornata rovinata, e non solo.
Tristezza infinita.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
guarda, il figlio di mio fratello e il figlio della sorella di mia moglie sono down (ti lascio immaginare la nostra preoccupazione quando aspettavamo nostra figlia). capisco benissimo le reazioni nell'immediato ed è inutile nascondere che le difficoltà saranno tante. ma sanno dare tanto tanto amore....
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Mi dispiace...
![]()
![]()
C'è ben poco da dire in questi casi.
Pur rifugiandosi nella preghiera, nemmeno il cattolico più fervente può trovare il necessario conforto e sostentamento.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
C'è una cosa che non capisco.... come ha fatto a NON sottoporsi a nessun
esame, sapendo che ci sono questi rischi ? ?
mi dispiace, nn so che dire.... non riesco nemmeno a immaginare cosa farei/penserei
se capitasse a me; che quando mi è capitatto di assistere bambini autistici,
ho giurato a me stesso che MAI avrei fatto figli quand'anche ci fosse stato
un rischio dello 0,000000001 PER DIECIMILA di contrarre la sindrome
(l'autismo non è Diagnosticabile prima della nascita....ma vigliaccamente
si manifesta 15-21 mesi DOPO DI ESSA...)
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ne ho conosciute almeno un paio che non hanno fatto esami specifici (amniocentesi o cose simili, non sono esperto) pur avendo già superato l'età "a rischio", semplicemente perchè hanno detto "tanto lo tengo lo stesso".
Così come ne ho conosciute altre che hanno fatto N-mila esami per essere sicure se portare avanti la gravidanza oppure no.
Così come ho conosciuto una coppia che ha consapevolmente adottato un bambino down.
Ora, non so se la motivazione rientri tra queste, però penso sia una scelta intimamente personale (e con personale intendo della coppia).
Detto questo, un abbraccio "virtuale"![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Pur avendo fatto dei test non invasivi (traslucenza) che ti danno una riduzione del rischio e non la certezza che tuo figlio non sia portatore di sindrome di down, guardando i nostri nipoti ci siamo chiesti se avremmo avuto poi il coraggio di interromperre, eventualmente, la gravidanza
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Beh, sono possibili tanti atteggiamenti, e tutti vanno (Secondo me) capiti e
accettati : Rifiuto, accettazione, decisione " di Tenerlo lo stesso", decisione
di abortiree e Rinunciare... (è NECESSARIA una legge ...che li permetta TUTTI!)....
Quello che non capivo è l'atteggiamento (a mio avviso un po' assurdo...) di
non fare accertamenti PRIMA...(fermo restando che, a quanto mi dite, non
riescono a far sapere al 100% se c'è sto rischio o no...)
Un conto è SAPERLO PRIMA (e , magari , aver Dolorosamente deciso : "SI,
LO ACCETTO!").... Un conto è trovarsi STA MAZZATA .... alla Nascita!!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri