Originariamente Scritto da
Jadan
Se al cinema la cosa cade da sé. Oltretutto non riesco a capire come è possibile applicarla. Ogni settimana tot ore ad un film italiano? E se poi un cinema lo trasmette il mercoledì alle 8 di mattina? Oppure impongo alla Medusa di distribuire un film italiano ogni 10. Bene, ma se poi un cinema lo trasmette per una sola giornata? Insomma, non riesco a capire dove va a parare praticamente.
Invece una cosa che noto da molto tempo in qua è che in TV non trasmettono più film vecchi ma di qualità. E' una cosa che mi spiace molto: quando noi eravamo piccoli era la regola che si trasmettessero film di 30 anni prima, e la nostra generazione, grazie ai film del lunedì e mercoledì sera (perché il martedì c'era - se non ricordo male- l'approfondimento d'attualità tipo TV7, il giovedì il quiz, il venerdì la commedia, il sabato Canzonissima o chi per lei e la domenica lo sceneggiato) s'è fatta un rudimento di alfabetizzazione cinematografica. Oggi mi sa tanto che un ragazzo può non aver mai visto Roma città aperta o Ladri di bicicletta o Il posto delle fragole.
La mia domanda è: ma sono veramente così ostici questi capolavori? Possibile che debbano essere per forza trasmessi nel cuore della notte? Ecco, se si trovasse il modo di poter ricominciare a trasmettere questi vecchi capolavori, ogni tanto, in prima serata, forse ci guadagneremmo qualcosa. Poca audience? Non sarei così sicuro: con una buona presentazione di contesto forse interesserebbero più di quanto non si pensi...
Hai ragione Maurizio.Capita spesso che film bellissimi siano programmati a notte inoltrata,oppure in estate nella fascia pomeridiana!
Un vero peccato

Adesso mi devo sorbire i vari csi,ncsi,ris...con varie prese in giro ,delle mie figlie, riguardo alla pronuncia!

Purtroppo ormai è tutto standarizzato,sondaggiato e sublimato

!
Ti ricordi come era bella l'attesa dei programmi relativi alla Fiera del Levante?Tutti
li' ..in fremita attesa per dei film vecchissimi e per di piu' nella fascia mattutina!Che tempi
Adesso ,invece, cominciano a cucinare alle 6,30 e finiscono alle 13,30!..ma come ca**è che io arrivo a casa e non trovo mai pronto!
Segnalibri