Ciao a tutti
ieri sono andato con amici e la mia ragazza a Gressoney la Trinitè ma a causa del forte vento di tramontana quasi tutti gli impianti erano chiusi. Aperte solo le due seggiovie di Punta Jolanda e la seggiovia di Gressoney St. Jean.
Cielo terso, aria secca, alle 10.30 in valle c'erano -7.5 °C. A 1350 m in valle c'erano più o meno 15 cm di neve fresca accumulati sopra non più di 5 cm di vecchia neve.
Decidiamo di sciare sull'unico impianto di Gressoney St Jean che offre la possibilità di scendere su 3/4 piste tra i 1348 m e i 2035 m.
Il piccolo comprensorio è esposto tutto il pomeriggio all'ombra mentre al mattino i raggi del sole raggiungono quasi tutta la pista ma nonostante questo non c'era tanta neve e nel pomeriggio parecchi sassi invadevano la pista. Le parti più ripide erano molto spelate.
Nelle parti più esposte il vento ha fatto la sua parte e in poche ore ha portato via la poca neve presente.
Alle 13.00 a 2035 m all'arrivo della seggiovia il termometro a mercurio segnava -2 ma a causa del forte vento se ne percepivano meno.
In valle alle stessa ora assenza di freddo. temp. intorno ai 3-4 °C.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Di sassi ce n'erano parecchi.
Un maestro di sci in seggiovia mi diceva che a Gressoney St Jean non è cambiato niente con l'ultima nevicata.
Sono caduti 10-15 cm ma il vento se ne portati via molti.
Mi diceva invece che la situazione è nettamente migliorata a Gressoney la Trinitè e a Champoluc ma temeva che il forte vento portasse via diversi cm di neve nei punti esposti.
![]()
ciao, ho sciato sia ieri ad antagnod che oggi su tutto il comprensorio partenda da Champoluc e andando fino ad Alagna:
situazione neve e piste nettamente migliorata ma in quota la neve ha fatto parecchi danni soprattutto in fuoripista dove si è portatta via tutto, anche la poca neve vecchia! Guardando le montagne oltre i 2500 e in particolar modo i ghiacciai la situazione è tremenda, peggiore di quella di settimana scorsa! le piste invece sono ottime ovunque anche se sui Salati e in particolar modo scendendo verso Alagna ci vorrebbe ancora un po' di neve nonostante ad Alagna paese abbia nevicato molto di più che non a Champoluc paese. Ne aveva fatti più di 50 cm a 1200 ma la situazione piste non è perfetta! da Gressoney verso Champoluc invece ottimo fondo duro e sopra ci hanno battuto i 30-60 cm di neve fresca caduta e ora è veramente uno spettacolo. Peccato per il disastro di gente che sciava oggi. In molti punti causa mandria di persone e neve ancora non perfettamente compatta si sono formati molti cumuli, ma lameno ora non si scia più sul ghiaccio. Di sassi non ve ne è più l'ombra neanche scendendo a Staffal (settimana scorsa era pazzesco da quanti ce ne erano).
ieri il vento ha fatto veramente un danno in quota! Ai salati e al bettaforca sembra di essere in una steppa, solo neve sulla pista (dove hanno fatto in tempo a batterla.............) fuori ha portato via tutto, solo ghiaioni in vista..............![]()
ieri ero su a cervinia ed anche li i danni del vento sono stati notevoli, sulle piste basse situazione migliore ma ben lontana dall'essere ottimale (qualche pietra o erba in alcune zone spazzate compare ancora) mentre in alto neve dura e lavorata dal vento con ghiacciai spelati.
Ieri pomeriggio poi è ancora aumentato il vento con rallentamento degli impianti e in pista in mezzo alle folate non vedevi lo sciatore davanti ...
Sabato invece ero a bardonecchia dove in molte piste si faceva lo slalom tra le pietre visto la pochezza di neve caduta e la mancanza del fondo (le scaldate record avevano compeltamente eliminato la neve)
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Sabato ho sciato qua:
http://www.vars-ski.com/accueil.asp?vrlg=1
Sono un novellino dello sci, ma non credo si sbagliare si dico che fra neve, piste e prezzo, ci danno tanto ma tanto di paga.... Teo potrà confermare.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
lascio perdere il commento alla mia due giorni a Gressoney
sabato piste chiuse e tutti su due seggiovie ridicole con 30 minuti almeno di coda
ieri tutto aperto ma con il mondo a sciare a Gressoney!
una coda incredibile alla funivia che sale da Alagna dopo aver fatto la "sassaia" d'Olen
il vento si è portato via un sacco di neve
inoltre ieri molti infortuni sulle piste!
Segnalibri