In una delle ultime interviste il buon Prodi ha dichiarato di essere in grado di tenere la barra dritta.
Questa affermazione potra' al limite strappare un sorriso ai piu' maliziosi, ma non e' niente di sconvolgente o strano.
Esiste pero' UN forumista che dovrebbe andare a chiedergli i diritti d'autore....![]()
Questo e' veramente SK... la capiranno veramente in pochi, ma se ne puo' discutere.
Vero, Carletto...?![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Va bene che è di Reggio Emilia, però barra dritta non si dice. Si può dire barra a dritta che però vuol dire a DESTRA, mentre se si vuole far girare la barca dalla parte opposta si dice, o si diceva, barra a sinistra. Per far andare la barca dritta invece si poteva dire barra o timone al centro.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Ormai al ponzio pilato di noaltri gli è rimasto:
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Mi inchino alla tua conoscenza nautica. Però io ho sempre interpretato (sbagliando, evidentemente) quell'espressione in senso proprio. Cioè, se hai un timone di quelli a poppa, che manovri tramite una barra, tenere la barra dritta (nel senso della barca, cioè che punta alla prua) ho sempre pensato che fosse sinonimo di "andare dritti" senza deviare.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Hai ragione, a meno che Prodi non abbia voluto dare un segnale criptato ai moderati della sua maggioranza, perchè la DRITTA in nautica rappresenta il fianco destro dell'imbarcazione, chi viene da DRITTA ha (quasi) sempre la precedenza, barra a dritta vuol dire viro a destra. Dunque avrebbe dovuto dire "barra al centro" ma forse sarebbe stato un messaggio ancor più ostile verso il lato estremo della sua coalizione, insomma in un modo o nell'altro ha detto qualcosa di equivocabile, ma ormai è già storia...
( ? )
Segnalibri