In un professionale ad Albese con Cassano.
Comunque, è vero ciò che scrivono molti, cioè che a volte è anche colpa di certi professori frustrati; di fatto però, almeno per quanto mi riguarda, quand'ero al liceo ho trovato tutti prof di grandissimo spessore, certo non teneri però basti dire che praticamente tutta la mia classe ricorda ancora con piacere e addirittura va ancora a trovare queste persone dopo ormai 8 anni. Per quanto riguarda invece la mia piccola esperienza dall'altra parte della "staccionata", devo dire che il corpo docenti è formato principalmente da giovani (la meno giovane non arriva a 45 anni, tanti i trentenni), per cui c'è maggiore capacità di gestione, maggiore entusiasmo e positività. Io poi mi ritengo fortunato perchè sono riuscito ad instaurare un rapporto di rispetto reciproco e tutto sommato si riesce a lavorare.
Comunque sono d'accordo con Gio, guardate che certi ragazzi sono capaci di sfibrarti fino alla nausea; e non dimentichiamo il pessimo approccio di certi genitori, capaci solo di giustificare il proprio pargolo anche di fronte alla più assurda evidenza.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
negli ultimi due anni di liceo perennemente sette in condotta. il prof di educazione fisica faceva lezione a tutte le classi tranne alla nostra: hanno dovuto assumere un insegnante di ginnastica solo per noi. scendere dalle scale con la cattedra ribaltata usandola come slitta? c'eravamo quasi riusciti. siamo andati in gita solo l'ultimo anno, gli anni precedenti tutti i docenti si erano rifiutati. ci siamo andati solo perchè è arrivato un docente di religione sfigato che è stato sistematicamente preso per il sedere per tutto il viaggio (coniglio bagnato), ignaro del fatto che un mio amico avrebbe sboccato dalla finestra del 12esimo piano dell'albergo inondando il parcheggio sottostante.
tuttavia la classe, per quanto concerne la didattica, era molto preparata, specialmente nelle materie umanistiche, meno nelle scientifiche, data la carenza dei docenti di quelle materie.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
tempo fa su un altro forum si parlava di tematiche analoghe; io ho osato dire qualcosa contro il comportamento dei alcuni ragazzi di oggi (dicendo che in quel periodo stavo onsegnando) e una tizia mi ha letteralmente sbranato dicendo che NOI professori siamo tutti uguali, il nostro unico divertimento è prendercela coi ragazzi e godiamo a trattarli male, e che non cerchiamo di capirli a fondo. Per esempio, il suo figliolo 15enne, che in casa è tanto un bravo ragazzo calmo e posato, un angioletto (parole sue!) aveva preso 7 in condotta perche i professori ce l'avevano con lui!
Non le ho piu risposto perche sarei stata bannata.
always looking at the sky
Ciao Tub!
cosa vuoi che ti dica Za? Hai ragione. Mi raccontava una collega che l'anno scorso, durante un colloquio, faceva notare a una madre che in classe il figlio bestemmiava e la insultava regolarmente. La madre ha risposto: "Beh se fossero questi i problemi, professoressa! Cosa vuole che ci sia di male?"
Certi genitori necessiterebbero di andare loro a scuola, piuttosto che i figli
Ci stiamo preparando psicologicamente per venerdi, quando avremo l'udienza generale coi genitori...si prospettano scintille
Cosa insegnavi tu?
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
La mia classe ha in totale 29 note sul registro, e diciamo che non siamo tanto tranquilli....
Che bei ricordi le superiori......
Comunque i miei 10 in condotta (tre volte mi pare in 5 anni) erano assolutamente normali, anche se la classe non era una delle più tranquille...
Anzi, mi ha rattristato di più un 8 in condotta in 2° superiore...
Magari i miei voti fossero stati così alti...![]()
![]()
la mia classe era decisamente turbolenta...non ci tiravamo mai indietro quando c'era da combinare qualche casino e c'era parecchia goliardia.
però tendenzialmente stavamo simpatici...
alla fine non si capiva perchè la media delle classi aveva 23-24 studenti e noi siamo sempre stati in 30 nonostante un paio di bocciati all'anno...
ho avuto 8 in condotta 3 volte e una volta 7 (quando ero rappresentante di istituto e ho convocato 20 comitati studenteschi in un quadrimestre... è bastato far siglare un foglio alla preside senza che lo leggesse...).
rifarei la quarta e la quinta liceo molto volentieri...
Ultima modifica di P(a)olino; 04/02/2007 alle 20:51
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Abbastanza turbolenticome comportamento, però a livello di rendimento complessivo, siamo parecchio sopra la media mi sa (io di certo non la alzo)
Penso che in tutto ci siano 5-6 note di classe e 10-12 per singoli.
Niente di che insomma...
![]()
Segnalibri