Ieri con mio padre e alessia siamo saliti sul breithorn occidentale (4165m). dovevamo fare il centrale ma era troppo tardi. Impressionante il caldo in quota...il ghiaccio sul pendio finale si stava sciogliendo! In cima non c'era un alito di vento si stava bene col pile assurdo. le condizioni erano ottime, sicuramente migliori di una qualsiasi salita estiva...crepacci coperti, clima gradevole, rischi limitati. Io credo che certe salite si faranno sempre di più in inverno che in estate..mi posso solo immaginare in quali condizioni si troverà quel ghiacciaio ad agosto...
Una piccola riflessione:
A gressoney ho avuto modo di parlare con Alberto il gestore del rifugio Guglielmina, uno che conosce bene il mondo della montagna. Sostiene che in montagna ormai è più rischioso legarsi che andare da soli. I buchi sono ormai troppi, per ovvi motivi è impensabile fare sicura ad ogni dubbio. Di conseguenza il rischio di essere trascinati giù dal proprio compagno è sempre maggiore. L'Unica ormai è partire di notte e tornare di notte per affrontare i ghiacciai in relativa sicurezza. Mi ha rivelato un retroscena angosciante. La ragazza scomparsa vicino alla capagna gnifetti è morta perchè il suo compagno (trascinato giù nel crepaccio per la sua caduta) gli è finito in testa colpendola mortalmente con i ramponi... Tempi duri per gli alpinisti..il problema è che visto come va il clima, sarà sempre peggio![]()
Il problema è che se le condizioni non permettono non si dovrebbe partire.
Io qualche tempo fa ho fatto una escursione con qualche difficoltà alpinistica,
con il Cai,e visto il forte vento,volevano fermarsi.
Poi il vento è calato.
Se sai di dover incontrare tanti buchi e troppe insidie perchè partire?
P.s.
Un giorno,spero nei prossimi 1/2 anni,spero di fare un 4000 semplice.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Non si capisce la battuta? Va beh che è tardi ma forse è un po' anche colpa tua...
Intendevo dire che se il ghiaccio si scioglie anche a febbraio, tra qualche anno di ghiaccio non ce ne sarà proprio più.
Ergo non esisteranno i buchi.
Ergo non ci si cadrà dentro.
Vado a dormire va là, il freddo mi sta dando alla testa.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Ieri è stato il mio primissimo 4000!
Che fatica!
Devo però ammettere che ne è valsa assolutamente la pena, essere la su in cima a godermi il panorama è stata un'esperienza assolutamente impagabile!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri