Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60 Visualizza Messaggio
Non capisco.
Il Papa potrà esortare quanto gli pare e piace ( a parte il fatto che la parola "esorto" non la trovo virgolettata nell'articolo) ma se io legislatore, e se noi maggioranza non la pensiamo allo stesso modo, che esorti pure finchè vuole.
Se al contrario, io legislatore nonchè maggioranza approvo, non farò altro che promulgare una legge in tal senso e gli altri s'attacchino.
Questa è la democrazia.
Mica tanto, Adriano. Questa volta (e per ragioni che non ho capito a fondo) mi pare proprio che la Chiesa stia debordando.
Perché qui non si tratta di discutere di cosa sia la famiglia o di quale debba essere il modello di famiglia per un cattolico (e parlo, come sai, da tardivo convolato in Chiesa). Qui di tratta di capire, in buona sostanza questo: Adriano, ma a me e te, sposati in Chiesa, ma cosa cavolaccio ce ne frega di quello che fanno Gigi e Giuseppe? In cosa Gigi e Giuseppe vengono a minare la NOSTRA libertà?

Il dicorso del Papa per me va sopra le righe nel momento in cui esorta i deputati cattolici a fare una legge, secondo moralità cattolica, che vige anche per i NON cattolici. Perché qui è differente dall'aborto. Per l'aborto la Chiesa è convinta (lasciamo perdere se a ragione o torto) che l'aborto sia un omicidio. In quel caso uno l'omicidio lo impedisce, e il dicorso "ma i cattolici non lo fanno" varrebbe sino ad un certo punto. Quindi, per l'aborto, condivisibile o no, è comprensibile.
Ma qui, mi spieghi come Gigi e Giuseppe possono compiere un atto paragonabile all'omicidio? Gia vivono insieme, il fatto che la cosa venga certificata a me, ripeto, ma cosa picchio me ne frega? A te, idem. Perché la Chiesa cerca di imporre una legge civile sulla base di una convinzione morale anche a gente che non condivide la sua convinzione morale?

Parlavi di democrazia. Un tempo si diceva che la libertà, in democrazia è di fare tutto ciò che si vuole senza nuocere agli altri. Gigi e Giuseppe in che misura ci nuociono, a me e a te, se si "dicono"? Forse questa volta l'intervento della Chiesa non è democratico.