Ma chi non ha mai frequentato i centri sociali?
Lì ho conosciuto i "Suono mudù", gruppo reggae barese fortissimo.
Ho anche parecchi amici che li frequentano e di certo non sono delinquenti (anche se ci vanno per *****, droga e musica - ecco perchè fanno tanta presa tra i giovani).
Ma i frequentatori sono una cosa, gli ideologi sono un'altra.
Chi lancia slogan (e non solo) contro polizia, istituzioni e quant'altro in quei centri non si limita ad esercitare il proprio diritto di opinione e di parola, ma spesso gli passa per la testa di poter impedire agli altri di farlo, è questo l'aspetto che non mi piace.
![]()
Non me ne può fregar di meno di quello che han fatto gli americani 60 anni fa quando non ero neppure nato, altrimenti allo stesso modo italiani e tedeschi dovrebbero essere ancora odiati da mezzo mondo
Ciò detto, sono totalmente indifferente alla costruzione o meno della base. Se è economicamente conveniente e in grado di passare una seria V.I.A., si costruisca, altrimenti no. Tanto i nostri rapporti con gli States e con il resto del mondo non cambiano certo a causa di questo.
![]()
La memoria storica secondo me è un valore importante, ma come tu dici non eri nemmeno nato quindi grazie mille e arrivederci!
Il problema è che dopo la 2a guerra mondiale si è creato un legame sociale-economico-culturale-politico-militare molto forte e riconosciuto tra USA e Italia, e che, nonostante il tentativo evidente di una parte della popolazione di mettere in cattiva luce gli USA, è ancora molto forte.
Accontentare gli USA significa accontentare anche gran parte degli italiani, sempre che non crei danno alla popolazione e non credo sia questo il caso.
![]()
Sì, intendo precisamente dire che è importante conoscere cosa sia successo, ma non mi sento certo grato agli americani perchè hanno liberato l'Italia 60 anni fa. Lo sarà stato mio nonno, nulla da dire, ma io adesso ho a che fare con i nipoti di questi signori che non possono certo "ereditare" la gratitudine a loro dovuta dagli altri. E' un po' come la storia del vittimismo ebraico, insopportabile, che dura tuttora.![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri